Sette magnifici oli hanno vinto il concorso Oro Verde dell’Umbria 2016. I prestigiosi riconoscimenti (artistici alberi d’olivo dorati realizzati da un team di artigiani umbri su disegno dell’architetto Laura Biancalana) sono stati assegnati da Giorgio Mencaroni, presidente dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Perugia, presso il Centro Servizi Alessi.
L’olio dell’Azienda Agraria Decimi di Bettona, DOP Colli Martani si è classificato al primo posto nella Categoria DOP.
Il secondo premio è andato all’Azienda Agraria Bacci Noemio di Gualdo Cattaneo, DOP Colli Martani.
Al terzo posto, Batta Giovanni di Perugia, DOP Umbria Colli del Trasimeno.
L’Azienda Agricola Decimi di Bettona ha vinto anche il Premio Qualità e Immagine. Il riconoscimento valorizza il design e la funzionalità della bottiglia, l’utilizzo di materiali innovativi per la veste commerciale del prodotto e la completezza delle informazioni che vengono fornite al consumatore nell’etichetta.
L’olio dell’Azienda Agraria Bacci Noemio di Gualdo Cattaneo, DOP Colli Martani, si è aggiudicato anche la Menzione Speciale Olio Biologico, riservata all’olio DOP con il punteggio più alto tra i prodotti biologici in gara e pure il Diploma Gran Menzione, riservato al miglior olio extravergine del 2016, scelto all’interno di in un lotto di 13 produttori regionali.
Il Premio Piccole Produzioni è stato assegnato all’olio Podere Le Corone, Dop Colli Orvietani, prodotto dalla Società Agricola Castel Doglio.
Quest’anno il concorso ha visto una partecipazione record: 40 oli, ben 27 oli Dop rappresentativi di tutte le sottozone in cui è diviso il territorio regionale e 13 oli extravergini.
Il panel dei giurati del concorso, composto da 16 membri, è stato presieduto da Angela Canale, nominata di recente capo panel Ercole Olivario per il biennio 2017-2018.
Sono dieci gli oli di Oro Verde dell’Umbria che grazie all’alto punteggio ottenuto, prenderanno parte alle selezioni finali del Concorso nazionale Ercole Olivario, dedicato alle eccellenze olivicole del Bel Paese, in programma in provincia di Perugia dal 13 al 19 marzo 2016, organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia con il sostegno dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e la collaborazione del Sistema Camerale Nazionale, delle Associazioni dei Produttori Olivicoli, degli Enti e delle Istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.
Per la categoria DOP:
1-Azienda Agraria Decimi
2-Batta Giovanni
3-Eugenio Ranchino
4-Frantoio di Spello
5-Azienda Agricola Pucciarella
6-Marfuga Azienda Agraria
7-Società Agricola Mascio
Per la categoria EXTRA:
1-Azienda Agraria Bacci Noemio
2-Azienda Agraria Simona Ciarletti
3- Azienda Agraria Viola
La cerimonia di premiazione è stata preceduta da un incontro dedicato alla percezione dell’olio di qualità presso i consumatori. Il dibattito insieme a Giorgio Mencaroni, presidente dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria, ha visto protagonisti Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita e consigliere del ministero delle Politiche agricole per quanto riguarda la tutela e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari, Mauro Bacinelli, responsabile Promozione valorizzazione dei prodotti agroalimentari della Regione Umbria e Antonio Tracchegiani, consigliere comunale di Perugia e presidente del Sitet, il sistema turistico territoriale dei Comuni di Collazzone, Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria).
Il Concorso Oro Verde, nato per valorizzare gli oli extravergini di oliva a denominazione di origine Umbria e rafforzarne la presenza sui mercati italiani e stranieri, è promosso dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria. La segreteria del premio è di Promocamera, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Perugia.
All’interno del comitato organizzatore, lavorano insieme le Camere di Commercio di Perugia e di Terni, la Regione dell’Umbria, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, il Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop “Umbria, la Coldiretti, la Confagricoltura, la Cia, l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, il Centro Estero Umbria, l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e l’Associazione Città dell’Olio.
Le aziende vincitrici, dopo l’Ercole Olivario, vivranno altri appuntamenti promozionali insieme al sistema camerale umbro, nel corso di Agriumbria (1-3 aprile 2016), durante un evento organizzato dalla CIA, al SOL di Verona (10-13 aprile 2016) e grazie a una iniziativa pensata insieme all’ICE e durante CIBUS, la grande fiera nazionale del settore agroalimentare che si terrà a Parma dal 9 al 12 maggio 2016 e che vedrà presente Unioncamere Umbria con un proprio spazio espositivo.