“Da qualche anno sono stato nominato dal sindaco, Nando Mismetti, rappresentante del consiglio comunale nell’ente Giostra della Quintana ed ho potuto ancor più apprezzare il lavoro intenso, capace e volontario, che il popolo quintanaro, ai vari livelli, fa tutto l’anno per provare a migliorare questa splendida manifestazione”. Luca Bellagamba, consiglliere comunale del Partito Democratico, interviene così nel dibattito politico quintanaro.
Rispettare chi è contrario – “Abbiamo visto in questa edizione, l’invasione di folignati e turisti che hanno partecipato alle varie manifestazioni e frequentato le taverne. Il merito di quest'efficiente organizzazione va indubbiamente ai vertici dell’ente e a tutti i volontari. In questo clima di festa cittadina – aggiunge Bellagamba – il coinvolgimento dei folignati è quasi totale, ma c’è sempre l’eccezione. C'è a chi questa festa non interessa affatto o che, provenendo da altre città italiane, non sente alcun coinvolgimento emotivo ed affettivo. Bisogna rispettare le opinioni di tutti – rileva Ballagamba – ma lo spirito di comunità e l’interesse collettivo devono prevalere, facendo si che i favorevoli ed i contrari siano consapevoli dell'importanza che questa manifestazione ha per Foligno.
Bacchettate alla Filipponi – Questo grande valore – spiega – è il motivo pregnante che spinge l’amministrazione comunale a scegliere di sostenere questo evento, pur evidenziando le difficoltà sempre maggiori dovute alla crisi economica. Non mi meraviglio che qualche collega della minoranza approfitti di ogni pretesto per attaccare l’amministrazione, e criticare il buon rapporto di collaborazione che c’è con l’ente giostra della Quintana. La campagna elettorale per le amministrative 2014 è già iniziata – chiosa l'esponente piddino – quindi bisogna trovare un argomento al giorno per comparire sui mass media, dalle questioni importanti alle banalità. Oggi è di moda sparare a zero su tutto e tutti – attacca – trovando i pretesti più reconditi per guadagnare un piccolo spazio di pubblicità personale.
Approfondire senza pregiudizi – Per quanto riguarda gli approfondimenti nelle commissioni comunali, mi farò promotore di richiedere ai coordinatori competenti, di organizzare una nuova seduta per confrontare ed approfondire le tematiche inerenti al rapporto Quintana e città, senza pregiudizi e senza la volontà di trovare il “male” anche se non c’è. La sinergia tra la Quintana e i folignati – conclude – è grande e largamente percettibile.