Ordine professioni sanitarie, a Perugia una giornata formativa dedicata all’afasia - Tuttoggi.info

Ordine professioni sanitarie, a Perugia una giornata formativa dedicata all’afasia

Redazione

Ordine professioni sanitarie, a Perugia una giornata formativa dedicata all’afasia

Dom, 19/10/2025 - 10:20

Condividi su:


Sala gremita all’aula Ugo Mercati dell’Azienda ospedaliera di Perugia per il convegno “La presa in carico multidisciplinare della persona con afasia – Introduzione all’approccio conversazionale”, che si è tenuto venerdì 18 ottobre in occasione della Giornata Mondiale dell’afasia.

L’iniziativa – promossa dalle Commissioni di Albo dei Logopedisti, dei Terapisti Occupazionali e degli Educatori Professionali dell’ordine Tsrm e Pstrp (Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione) di Perugia e Terni, in collaborazione con l’Associazione Aita (Associazione italiana afasici) Umbria Odv – ha visto la partecipazione di numerosi professionisti della riabilitazione e di studenti provenienti da tutta la regione.

Durante la giornata si è parlato di riabilitazione, inclusione e approccio conversazionale, una prospettiva che interpreta la comunicazione come uno scambio reciproco tra interlocutori e non come un semplice esercizio linguistico.

Tra i relatori, Bice Trombetti, esperta di rilievo nazionale, ha condiviso esperienze cliniche e strumenti pratici per migliorare la presa in carico delle persone con afasia.

Spazio anche al ruolo delle nuove tecnologie e al contributo dei terapisti occupazionali ed educatori professionali nel reinserimento sociale, con l’importante partecipazione dell’Aita Umbria, che ha portato testimonianze e progetti a sostegno delle famiglie e dei pazienti.

Accreditato ecm (educazione continua in medicina), il convegno ha ribadito l’importanza della collaborazione multidisciplinare e della rete tra professionisti e associazioni, elementi fondamentali per garantire una migliore qualità di vita alle persone con afasia.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Perugia, rappresentato dall’assessore Costanza Spera e dal consigliere Fabrizio Ferranti, che hanno espresso la volontà dell’amministrazione di costruire reti di sostegno per le persone afasiche e le loro famiglie. Durante l’iniziativa è intervenuto anche Federico Pompei, presidente dell’ordine Tsrm e Pstrp di Perugia e Terni, sottolineando “il nostro ordine è l’esempio dell’applicazione di una reale e virtuosa multidisciplinarietà ed eventi importanti come questo ne sono la testimonianza”.

“L’approccio conversazionale ci ricorda che comunicare non significa solo parlare, ma costruire insieme significato e relazione”, hanno dichiarato anche le referenti della Commissione di Albo dei Logopedisti, Francesca Graziani e Maria Elena Mattace.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!