Categorie: Economia & Lavoro Perugia

Ordine dei Commercialisti, insediato il nuovo Consiglio provinciale

In seguito alle elezioni che si sono svolte lo scorso mese di novembre per il rinnovo degli organi rappresentativi, si è tenuta la riunione di insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia. Marcella Galvani è stata confermata nella carica di Presidente e Roberto Rosignoli in quella di Vicepresidente. Sono stati eletti Consiglieri Cristina Bertinelli, Massimo Bistocchi, Daniela Brusco, Paolo Burini, Lorena Marcugini, Gian Luca Matilli, Francesco Maria Perrotta (rientrato in qualità di candidato alla presidenza della lista di minoranza), Massimiliano Piselli e Virgilio Puletti.

Il Consiglio, che resterà in carica per il quadriennio 2013-2016, si presentarinnovato per oltre la metà dei suoi undici componenti. Gli incarichi di Segretario e Tesoriere sono stati conferiti rispettivamente a Virgilio Puletti e Paolo Burini.

Sono, inoltre, stati eletti membri del Collegio dei Revisori Gioia Bartolini, con funzione di Presidente, Gilda Castaldo e Andrea Ceccarelli con funzione di Revisori effettivi. Alla prossima adunanza consiliare è prevista l’assegnazione di specifiche deleghe e la formazione delle Commissioni.

Il Consiglio neoeletto proseguirà l’opera intrapresa dal precedente Organo nel segno del rinnovamento e nel rispetto della continuità. In particolare, metterà le proprie competenze a disposizione del territorio con professionalità e trasparenza, continuando ad occuparsidelle problematiche di sviluppo del sistema produttivo locale ed a garantire il corretto esercizio della Professione. Proprio a una migliore qualificazione, oltre che ad aiutare i tirocinanti nell’accesso all’esercizio di tale attività, punta la Scuola di Formazione alla professione di Dottore Commercialista già istituita presso l'Ordine, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia.

Il Consiglio si propone, inoltre, di consolidare il dialogo e la collaborazione con le Istituzioni per garantire legalità e predisporre strumenti efficaci per fronteggiare i repentini cambiamenti dell’economia, contribuendo così allo sviluppo socio economico del territorio. L’apposita Commissione regionale costituita per monitorare gli effetti della crisi sul tessuto imprenditoriale umbro, è solo uno dei provvedimenti adottati. L’Ordine promuove l’aggiornamento costante degli iscritti, fornisce loro informazioni sui provvedimenti adottati dalle Istituzioni, individua percorsi formativi, predispone un sistema di valutazione del comportamento degli Istituti di credito. Infine, per tutelare i cittadini da pseudo professionisti che si fregiano del titolo di “Commercialista”, senza averne diritto, il Consiglio proseguirà la campagna di informazione e di comunicazione in favore degli utenti, invitandoli a consultare l’Albo dell’Ordine disponibile online (www.odcecperugia.it) per avere la certezza di riporre la propria fiducia in un professionista qualificato.