Ordinanza antialcol, vertice in Comune | Ipotesi revisione regolamenti - Tuttoggi.info

Ordinanza antialcol, vertice in Comune | Ipotesi revisione regolamenti

Redazione

Ordinanza antialcol, vertice in Comune | Ipotesi revisione regolamenti

L'assessore Fatale incontra associazioni di categoria
Mer, 05/09/2018 - 10:34

Condividi su:


Ieri mattina si sé tenuto un incontro tra l’assessore al Commercio Stefano Fatale, i tecnici del Comune e i rappresentanti delle associazioni di categoria, finalizzato ad ascoltare  proposte e istanze dei soggetti più direttamente interessati ai provvedimenti. Ordinanze consolidate nel tempo, che saranno al momento riproposte alla scadenza dell’8 settembre, ma che l’attuale Amministrazione ha detto di voler valutare insieme a tutti i protagonisti coinvolti.

La tipologia dei provvedimenti in questione rientra tra le ordinanze che il sindaco, nell’esercizio delle sue funzioni, può emettere a tutela del decoro urbano e del riposo notturno. Si tratta di provvedimenti che disciplinano la vendita e la somministrazione di alcol, limitandola a determinati orari e a un preciso perimetro che coincide con i luoghi di maggiore aggregazione della città.

Nell’incontro le associazioni di categoria hanno manifestato l’esigenza di rivedere il punto della responsabilità dell’esercente, al quale viene assegnato il compito di controllo sui comportamenti scorretti dei suoi clienti, anche laddove questi non siano più sotto la sua diretta osservazione.

Altra proposta avanzata, la riconsiderazione del perimetro della zona di efficacia dell’ordinanza e l’attenzione a non alterare i rapporti di concorrenza tra i diversi esercizi commerciali. Inoltre, è stata espressa la volontà di considerare l’ipotesi di una revisione del regolamento di polizia urbana per disciplinare, in un’ottica più complessiva e strutturata, alcuni significativi aspetti del problema.

Infine, l’incontro è stato anche l’occasione per prospettare la possibilità di utilizzo di recipienti in nuovi materiali, come la plastica riciclata, contribuendo a promuovere un cambiamento culturale che porti al rispetto dell’ambiente anche attraverso azioni e comportamenti semplici e ordinari.

“Questo tavolo vuole essere un’analisi di una questione aperta che è rilevante sia per le attività degli esercenti sia per la sicurezza complessiva, due elementi fondamentali, peraltro assolutamente conciliabili – dichiara l’assessore al Commercio Stefano Fatale – visto l’esiguo tempo a disposizione e la nostra ferma volontà di portare a compimento un lavoro serio che comporta uno studio approfondito del problema, riproponiamo, per ora, il provvedimento così come è stato predisposto e adottato in passato, ma  stiamo ascoltando  tutti gli apporti per una conoscenza più approfondita della vicenda. Ringrazio le associazioni di categoria per la collaborazione fattiva, la disponibilità al dialogo dimostrata e il prezioso contributo apportato al dibattito”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!