L’obiettivo è avere un’aria più pulita. Questa la ratio alla base dell’ordinanza anti-smog emessa dal sindaco di Perugia, Andrea Romizi, che andrà in vigore nei week-end dal 16 gennaio al 31 marzo prossimi. Il provvedimento è stato emesso ieri, e parla nello specifico di “interventi per contenere l’inquinamento atmosferico. Limitazioni alla circolazione”.
L’ordinanza, come è scritto, varrà all’interno del centro abitato di Perugia e del centro abitato di Ponte San Giovanni, il sabato e la domenica dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle ore 17.30. Dopo i problemi legati all’innalzamento dei valori del Pm10, Romizi e la sua giunta intervengono nuovamente. Sarà dunque fatto divieto di circolazione ai veicoli privati caratterizzati da una categoria emissiva fino EURO 3 (compresa), ad accensione comandata (benzina) e ad accensione spontanea (diesel), nonché i ciclomotori e i motocicli a due tempi Euro 1 o precedente (allegato C).
Divieto di circolazione anche per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 35 Q ad accensione spontanea (diesel) privati e commerciali, non dotati di dispositivo di controllo del particolato.
In deroga ai provvedimenti suddetti, sono, invece, autorizzate al transito le autovetture elettriche ed ibride, quelle alimentate a gas metano e GPL, le autovetture con almeno 3 persone a bordo (car pooling), nonché i veicoli oggetto di deroga specifica.
©Riproduzione riservata