Ordigni bellici a Spoleto, 2 già bonificati / Prossima settimana gli altri - Tuttoggi.info

Ordigni bellici a Spoleto, 2 già bonificati / Prossima settimana gli altri

Jacopo Brugalossi

Ordigni bellici a Spoleto, 2 già bonificati / Prossima settimana gli altri

Ieri l’ordinanza che revoca la precedente: l’area del primo ritrovamento non è più a rischio
Gio, 09/10/2014 - 08:06

Condividi su:


Due già bonificate, alle altre due toccherà la prossima settimana. Saranno messi a breve definitivamente a riposo i quattro ordigni bellici, risalenti con ogni probabilità alla seconda guerra mondiale, rinvenuti nei giorni scorsi in diverse zona boschive di Spoleto. Si è trattato sempre di ritrovamenti casuali, da parte di amanti della natura, cacciatori o cercatori di funghi che, dopo l’incontro ravvicinato con i grossi proiettili da mortaio, hanno immediatamente allertato le autorità.

E’ stata pubblicata ieri all’albo pretorio online del comune l’ordinanza sindacale n. 439 che revoca la n. 413 del 22 settembre scorso, emanata in occasione del primo ritrovamento. Essendo già stato bonificato l’ordigno (il genio pionieri l’ha portato nella cava della Vallocchia per farlo brillare), non sussistono più i motivi di pericolo nell’area in cui era stato rinvenuto, che può dunque tornare accessibile a tutti.

Interpellata a riguardo, la Protezione Civile di Spoleto ha pochi dubbi sul fatto che i quattro ritrovamenti così ravvicinati siano da attribuire all’abbondanza di pioggia caduta nel periodo estivo, che ha mosso parecchio il terreno e portato a galla le bombe precedentemente conservata sottosuolo. L’apertura della caccia e della stagione dei funghi ha poi fatto il resto.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!