Assisi

Operazioni di bonifica dell’ordigno bellico a Petrignano, aerei bloccati per 3 ore il 6 luglio

Inizieranno alle ore 15:00 di sabato 6 luglio 2024, le operazioni di disinnesco e brillamento dell’ordigno bellico da 500 libbre (pari a 242 Kg con circa 128 kg di tritolo), risalente alla seconda guerra mondiale, rinvenuto a Petrignano, nel Comune di Assisi, nei pressi dell’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”.

Le attività di bonifica, affidate agli artificieri dell’Esercito del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore di Bologna, si articoleranno in due fasi: una prima fase di disinnesco dell’ordigno presso il luogo di ritrovamento, una seconda fase di trasporto della bomba inerte, con scorta delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori, verso il luogo individuato per le operazioni di brillamento, la Cava “Marinelli A. Calce Inerti” Srl, ubicata in località Monticchio (Comune di Perugia).

Grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti è stato concordato di effettuare le operazioni di disinnesco nella giornata del 6 luglio p.v., dalle ore 15.00 alle 18.00, in modo da ridurre il più possibile il disagio alla popolazione, alle attività produttive ed al traffico aereo. Sabato 6 luglio, dalle 11.30 fino al termine delle operazioni, nell’intera area (“zona rossa”) per un raggio di circa 500 metri, saranno chiuse tutte le strade e saranno sgomberati tutti gli edifici che insistono in quel perimetro, quindi abitazioni, immobili pubblici e privati, attività ricettive, commerciali e aziende; Le vie interessate alla chiusura sono via Fra Rufino Bartolucci, via dell’Aeroporto-Petrignano, via Francesco Morlacchi, viale Giacomo Matteotti, Viale dei Pini. L’evacuazione di 133 che abitano o lavorano nella zona persone dovrà terminare entro le ore 14.30. Le operazioni saranno monitorate dal Centro operativo comunale (COC) di Assisi che si riunirà dalle ore 9 negli Uffici comunali a Santa Maria degli Angeli, in Piazza Nassyria, in stretto collegamento con
la Questura e gli artificieri.