Due cantieri edili a Massa Martana e Marsciano sono finiti nel mirino dei Carabinieri e dell'Ispettorato del lavoro di Perugia e della Direzione Provinciale: diverse le anomalie riscontate riguardanti la violazione delle norme di sicurezza.
In particolare presso il cantiere di Marsciano è stato denunciato in stato di libertà il titolare di un'impresa edile: la struttura dei ponteggi infatti non rispettava le regole e le limitazioni previste all’interno dei cantieri.
Sono state poi ravvisate due violazioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, di cui una relativamente alla mancata disposizione del datore di lavoro riguardo all’assunzione di bevande alcoliche nel cantiere. Sono così scattate le sanzioni per un totale di 1000 euro.
Ben più grave la situazione di un cittadino privato di Massa Martana che stava effettuando dei lavori presso la propria abitazione in assenza totale di autorizzazione edificatoria. Inoltre poche erano le norme di sicurezza rispettate: cadute dall’alto, parapetti, aperture nel solaio ed impianto elettrico non a norma. Il cantiere è stato perciò sottoposto a sequestro probatorio, ed il proprietario denunciato a piede libero. A suo carico anche una multa di 7.000 euro.
Riproduzione riservata