Il Centro civico Cortaccione organizza per domani una passeggiata alla scoperta dei reperti archeologici ritrovati nei pressi della frazione. In particolare si visiteranno il monumento funerario sito nel fondo Profili, il Criptoportico in loc. S. Beroide, i monumenti funerari presso l’oleificio Coricelli, le cisterne romane in loc. Colle Marozzo.
Si tratta di testimonianze archeologiche che documentano l’aggregazione stabilmente organizzata, dalla metà del VII sec. a.C., di comunità che si insediarono nella località di Cortaccione, ideale per la presenza di risorse idriche, del patrimonio boschivo circostante, ma principalmente perché era centro di tracciati viarii essenziali per la transumanza e per scambi da esse effettuati con vicini. L’operazione conoscenza, così potremmo chiamare la passeggiata, non è limitata ad un divertente passatempo, ma è anche un mezzo per avere una cognizione completa e diretta della realtà che ci circonda, con le sue storie, i suoi misteri, le sue prospettive future. La professoressa Giovanna Silvestri, parteciperà alla passeggiata nel ruolo di cicerone, fornendo a tutti i partecipanti le notizie storico archeologiche attinenti i siti visitati.
Il ritrovo è fissato per le ore 9,00 presso la sede del Centro Civico Cortaccione in via dei Pioppi 36. Il percorso tracciato è adatto a qualsiasi partecipante e la durata è stimata in circa 5 ore. A metà percorso ai soci verrà offerto un ricco spuntino rigeneratore per i non soci è richiesto un minimo contributo di € 3,00. Si consiglia di partecipare con pedule o scarpe da ginnastica.