Operazione "Auto fantasma": intestazioni fittizie per sfuggire alla legge - In Umbria individuati 76 veicoli (68 sono ora radiati) - Tuttoggi.info

Operazione “Auto fantasma”: intestazioni fittizie per sfuggire alla legge – In Umbria individuati 76 veicoli (68 sono ora radiati)

Redazione

Operazione “Auto fantasma”: intestazioni fittizie per sfuggire alla legge – In Umbria individuati 76 veicoli (68 sono ora radiati)

Lun, 22/04/2013 - 15:54

Condividi su:


“Macchine fantasma”. Veicoli, anche di grossa cilindrata, oltre 150 mila, intestati a prestanome. Mezzi con cui commettere reati o violazioni senza la paura di essere rintracciati grazie ad intestazioni fittizie. E’ questo il bilancio dell’operazione “Ghost car” eseguita in tutta Italia, con risultanze senza precedenti,alcune della quali anche in Umbria. Radiate 10 mila vetture nella penisola.

Mezzi che di fatto messi in circolazione potevano tranquillamente eludere i controlli delle forze dell’ordine (almeno fino ad oggi), essere utilizzate per portare a termine reati, ricevere multe e sanzioni senza che queste venissero di fatto mai pagate. Tra gli intestatari o “prestanome” risultano anche persone decedute e senza fissa dimora, o nullatenenti su cui mai si sarebbe potuto far rivalsa.

A spiegare la situazione “umbra” dell’operazione è stato il comandante del dipartimento Umbria della polizia stradale Daniele Giocondi: “Sono stati controllati poco meno di 1100 veicoli e anche qui sono stati trovati 2 prestanome: un nullatenente umbro e un pregiudicato campano, oltre a loro anche un soggetto il cui nome e cognome non hanno dato risultanze: un uomo immaginario. Ben 76 i veicoli riconducibili alle tre generalità: 8 sono stati regolarizzati, mentre 68 sono stati radiati. Le auto però sono ancora in circolazione, ma basterà un semplice controllo da oggi in poi per far scattare il sequestro e una multa da poco meno di 500 euro per il conducente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!