Operation Smile, prosegue il progetto di aiuto chirurgico per bambini a bordo della Portaerei Cavour - Tuttoggi.info

Operation Smile, prosegue il progetto di aiuto chirurgico per bambini a bordo della Portaerei Cavour

Redazione

Operation Smile, prosegue il progetto di aiuto chirurgico per bambini a bordo della Portaerei Cavour

Lun, 07/10/2013 - 10:19

Condividi su:


Il progetto “UN MARE DI SORRISI” ha preso inizio a Taranto il 24 maggio scorso. Già nel febbraio 2010 ad Haiti, Operation Smile e la Marina Militare collaborarono a bordo della portaerei Cavour effettuando interventi chirurgici su bambini e adulti che avevano riportato gravi lesioni a seguito del terremoto che aveva colpito il Paese nello stesso anno. Oggi l’obiettivo principale di Operation Smile è diventato quello di promuovere e contribuire a realizzare l’autosufficienza medica a livello locale, attraverso il progressivo miglioramento delle infrastrutture sanitarie e la formazione dei medici, in quei paesi nei quali è attiva, al fine di garantire ad ogni bambino un più facile accesso gratuito a cure specialistiche di qualità. La creazione di strutture, la formazione dei medici, la donazione di attrezzature sanitarie contribuiscono a far sì che nel tempo siano creati e si sviluppino centri multi specialistici all’avanguardia che siano un punto di riferimento per la cura ed il trattamento di queste patologie per i genitori dei tanti bambini che ogni anno nascono con malformazioni correggibili. La possibilità di essere presente nei porti più importanti del Mediterraneo, rendono la portaerei Cavour un luogo atto a realizzare un programma di interventi medici specialistici e mirati alla ricezione di coloro che sono impossibilitati a raggiungere strutture sanitarie specialistiche o che devono affrontare liste di attesa tali da rendere inoperabili le malformazioni. I medici specialisti e tutti i volontari guidati dal dottor Domenico Scopelliti vice presidente della fondazione Operation Smile s’impegnano a donare un mare di sorrisi a tutti i pazienti.
Il prossimo appuntamento si svolgerà a Taranto presso la portaerei Cavour nei giorni 11-12-13 ottobre…tutti i volontari s’impegneranno a Donare nuovi sorrisi.

LA SCHEDA
La labioschisi è conosciuta più comunemente come “labbro leporino” – è una malformazione congenita piuttosto comune dovuta alla mancata saldatura delle due parti del labbro superiore del neonato, e si può manifestare in forme più o meno gravi: da una piccola fessura sulla pelle del labbro fino alla separazione completa delle fosse nasali. La fessura può essere soltanto su un lato del labbro (unilaterale) oppure su entrambi i lati (bilaterale). Le forme più rare hanno la fessura al centro del labbro superiore o del labbro inferiore. L’incidenza delle labioschisi è di un caso ogni 1000 nati vivi, ed è più frequente nel sesso maschile. La labioschisi può accompagnarsi alla palatoschisi (labio-palatoschisi), ad anomalie dentarie, a malformazioni delle cartilagini o alla mancata saldatura della mascella e delle ossa nasali. L’incidenza della labiopalatoschisi è di 1 ogni 600 nati vivi. La labiopalatoschisi comporta problemi di alimentazione, poiché il neonato può avere difficoltà a succhiare e quindi ad essere allattato correttamente; può comportare oltre a problemi di ordine estetico e psicologico, difetti nello sviluppo della dentatura e difficoltà di linguaggio: è possibile che il bambino dopo l’intervento chirurgico di correzione, crescendo abbia difficoltà nel parlare normalmente e necessiti di logoterapia. La palatoschisi può causare anche ulteriori problemi legati alle infezioni broncopolmonari da aspirazione (come la polmonite) e alle infezioni dell’orecchio interno, causate dai liquidi (saliva, latte) che, attraverso la fessura nel palato, possono invadere il canale uditivo del bambino.
Per maggiori informazioni : www.operationsmile.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!