Da oggi (martedì 20 aprile) disponibile su Youtube il videoclip dell'artista classe '97
Da oggi (martedì 20 aprile) è online il videoclip di “Check”, il primo brano del giovane cantautore gualdese Fioriti.
Check è una sorta di manifesto personale, nel quale la poetica dell’artista si intreccia con un arrangiamento dalle sonorità drammatiche e psichedeliche, in un climax ascendente che esplode nel silenzio delle ultime parole: “Esiste solo la magia di chi non contento. Affronta il suo destino sempre un po’ ridendo. Check“
“Il video di Check – spiega Fioriti – rappresenta l’essenza del brano: è voler ricercare un’identità, è volere di più, sempre di più; è cambiare abito in base alle circostanze, alla ricerca del proprio Io. Ma è anche incapacità di comunicare e rinchiudersi nel proprio mondo, che in certi momenti assume sembianze spettrali. Ma è soprattutto ridere di fronte all’insicurezza del proprio destino“.
Il brano rappresenta una vera e propria presa di coscienza nei confronti di un contesto interpersonale totalmente inedito, ed è il prodotto di mesi riflessivi e difficili, dove chiunque si è fermato a tirare le somme, anche solo per un attimo. È un messaggio lanciato con flebile entusiasmo, ma stracolmo di significati e di speranze alla ricerca di nuove prospettive. Una ripartenza piena di ambizioni, che strizza l’occhio al futuro dando però uno sguardo all’identità passata. Quello di cui tutti noi, dopo un periodo così buio, abbiamo bisogno.
Fioriti, all’anagrafe umbra Matteo Fioriti, è l’ibrido tra il cantautorato italiano e le affascinanti sonorità d’oltreoceano. Nato a Gualdo Tadino nel dicembre 1997, sin dalla tenera età inizia a scrivere canzoni e ad esibirsi in ogni situazione possibile, dalle cene con i familiari fino alle serate nei pub del proprio paese. L’importante era suonare, condividere e scoprire quel mondo che stava crescendo intorno a lui.
Dal 2016 ha collezionato oltre 200 date in tutta Italia, sempre in solitaria, in compagnia della sua voce e della sua chitarra. In questi anni ha spesso condiviso il palco con artisti del calibro di The Zen Circus, Calcutta, Lo Stato Sociale, Canova, Rkomi, Shade e molti altri. Nel 2020 inizia la produzione dei nuovi brani nel suo Home Studio tra le colline umbre, studio dal quale esce questo suo primo singolo, “Check”, per l’etichetta JAP Records con distribuzione Artist First: un nuovo capitolo, un nuovo mondo.