Sono 400 gli ex Onaosini che partecipano nel fine settimana del 19 e 20 settembre al 50° raduno dell’Associazione nazionale Caduceo. Un appuntamento che riunisce a Perugia, città in cui è nata l’associazione il 16 settembre 1965, i convittori, collegiali, universitari, orfani o paganti figli di sanitari, che hanno risieduto e studiato presso le strutture dell’Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani. Gli ex sono un totale di circa 3mila persone residenti in Italia e all’estero.«E’ un appuntamento che riafferma la vitalità dell’Associazione nazionale Caduceo e il senso di appartenenza a questo percorso comune di tutti gli ex studenti – spiega il presidente della Caduceo, Massimo Melelli Roia – ribadendo il ruolo che può giocare il sodalizio in questi anni difficili: portare avanti la missione dell’ONAOSI ed essere riferimento per gli assistiti anche dopo il conseguimento del titolo di studio, attraverso interventi di sostegno morale, economico e materiale».
Tra le iniziative in programma, sabato pomeriggio c’è la visita guidata alla mostra “La Caduceo racconta l’ONAOSI” (CERP, Rocca Paolina), curata da Giuseppe Marino Nardelli: oltre duecento tra opere, documenti, grafiche, fotografie, arredi, espressioni musicali e curiosità, raccontano l’ONAOSI, con gli occhi degli ex studenti. L’esposizione, organizzata dalla Caduceo per il cinquantennio, è stata visitata da un migliaio di persone, a partire dal 5 settembre.
In serata si tiene, invece, lo spettacolo dell’ex Onaosino Dario Cassini (teatro del Collegio, via Antinori), comico napoletano noto per la partecipazione ai programmi Zelig e Colorado che partecipa a titolo gratuito, per contribuire all’impegno benefico della onlus “Caduceo amici dell’ONAOSI”.
Domenica 20 settembre, dalle 9.30, l’appuntamento è al collegio di via Antinori, per l’assemblea annuale, con il ricordo, attraverso varie testimonianze, della figura di Lamberto Orsoni, già presidente Caduceo; il bilancio sulle attività dell’associazione e sull’impegno dei quattro consiglieri Caduceo nel consiglio di indirizzo dell’ONAOSI, nonché il rinnovo delle cariche.