Foligno

Omero Savina, due eventi per ricordarlo a dieci anni dalla scomparsa

Due eventi, all’interno di Festa di scienza e filosofia, per ricordare Omero Savina e la Via Laureata, un percorso spirituale tra natura e storia.

A dieci anni dalla scomparsa di Omero Savina la Valle Umbra Trekking insieme a tutte alle amiche e gli amici che lo hanno conosciuto lo ricordano in due giornate di incontro e approfondimento sulla Via Lauretana; un percorso a cui Omero Savina ha contribuito con competenza e passione riscoprendone la storia e valorizzandone l’importanza nell’ambito dell’escursionismo contemporaneo.

Il primo evento

Il programma prevede un primo appuntamento  sabato 13 alle ore 17.00, presso Ex Chiesa Ss. Trinità In Annunziata – Sala Calamita Cosmica – Foligno (Via Garibaldi 153/a)  alla presenza dell’amministrazione comunale e di esperti di escursionismo  come Carlo Valentini Presidente Valle Umbra Trekking, Massimo Mandelli Presidente nazionale FIE,  Mimmo Pandolfo Vice Presidente nazionale FIE, Chiara Serenelli Architetto paesaggista e coautrice di guide sul cammino lauretano, oltre a storici come Cinzia Rutili Direttrice dell’Archivio di Stato di Perugia che ci farà conoscere il significato dei cammini nella storia, attraverso preziosi documenti e fonti di archivio. Ad accompagnare la serata Mauro Formica leggerà alcune testimonianze di pellegrini che passarono a Foligno dal ‘400 ai secoli successivi.

L’archivio di Stato

Il secondo appuntamento è per domenica 14 alle ore 8.30 presso l’Archivio di Stato Sezione di Foligno (Piazza del Grano 2) dove il personale dell’archivio guiderà in un viaggio fra mappe antiche, testamenti e racconti conservati negli scrigni delle fonti d’archivio riferite alla via devozionale di Loreto. A seguire si partirà per intraprendere tutti insieme il tratto  del Cammino Lauretano che va da Foligno fino a Pale, uscendo dal centro storico attraverso quella che era “la Porta Loreto”  (già porta Abadia, ora Porta Ancona); nel tragitto si cercherà di cogliere alcuni segni storici della città che magari abbiamo sotto i nostri occhi e che non abbiamo mai osservato attentamente come architetture, lapidi, iscrizioni, stemmi  che testimoniano  il passaggio dei pellegrini e la devozione verso la Madonna di Loreto il cui culto è stato venerato in tutto il nostro territorio. Si passerà per il Miglio San Paolo per poi raggiungere Vescia, Belfiore e infine Pale, risalendo le cascate del Menotre. La giornata si concluderà con momenti di affetto e amicizia verso Omero Savina a cura dell’Associazione Valle Umbra Trekking presso l’Aula Verde di Pale a lui intitolata.