OMELIA PASQUA, MONS. BOCCARDO “ACCOGLIENZA VERSO PROFUGHI FRUTTO RISURREZIONE DI GESU’”. LA VIA CRUCIS A MAIANO (Foto e video) - Tuttoggi.info

OMELIA PASQUA, MONS. BOCCARDO “ACCOGLIENZA VERSO PROFUGHI FRUTTO RISURREZIONE DI GESU’”. LA VIA CRUCIS A MAIANO (Foto e video)

Redazione

OMELIA PASQUA, MONS. BOCCARDO “ACCOGLIENZA VERSO PROFUGHI FRUTTO RISURREZIONE DI GESU’”. LA VIA CRUCIS A MAIANO (Foto e video)

Lun, 25/04/2011 - 09:53

Condividi su:


«Cristo è risorto dai morti, a tutti ha donato la vita!» . È l’annuncio risuonato in tutte le chiese del mondo il giorno di Pasqua, domenica 24 aprile. È il grido di risurrezione lanciato duemila anni fa, che ha raggiunto lungo i secoli tutti i tempi, tutte le razze e le lingue, e non potrà mai più spegnersi nel cuore e sulle labbra dei credenti.
A Spoleto l’Arcivescovo Renato Boccardo ha presieduto il solenne pontificale nella Basilica Cattedrale, piena di fedeli. All’inizio della celebrazione il Presule ha asperso i presenti con l’Acqua Santa benedetta durante la Veglia della notte di Pasqua.
«Il Crocifisso risorto – ha detto mons. Boccardo nell’omelia – rivela la solidarietà di Dio verso coloro che soffrono, che piangono e sono nella prova, e innesta nella storia la speranza certa della salvezza, l'energia divina dell'amore». L’Arcivescovo ha voluto ricordare come la risurrezione di Cristo sia un evento storico preciso, documentabile nei suoi effetti. «Non è un sogno, un'utopia, una teoria filosofica. È un evento – ha detto – che inaugura e anticipa la risurrezione del genere umano e trasforma il senso della storia, perché immette nel decadimento inevitabile delle realtà corporee un processo nuovo sottraendo l'uomo alla logica della decadenza e della fine totale. Senza la risurrezione ogni realtà creata sarebbe destinata a sparire e la morte regnerebbe sovrana su tutto e su tutti». Poi, mons. Boccardo ha parlato di alcuni situazioni attuali critiche, che interpellano tutti, in speciali modo i cristiani: i danni del terremoto in Giappone, i morti per fame nel mondo, i barconi di immigrati che solcano il Mediterraneo e spesso sprofondano nel mare. «Basta guardare come dalle prime pagine dei giornali e della TV – ha affermato il Presule – la notizia di questi tragici eventi passa rapidamente alle pagine interne, senza suscitare più l’interesse della cronaca; basta vedere come la stessa cosiddetta “emergenza profughi” dia spesso l’impressione di essere gestita considerando più i possibili risvolti elettorali che il bene vero delle persone; basta riconoscere come l’inquietudine per il presente e per il futuro spinga vorticosamente la nostra società a rifugiarsi nell’egoismo e nell’indifferenza. Penso – ha sottolineato il Vescovo, che ha la delega dei suoi confratelli dell’Umbria per il Servizio della carità – alle tante iniziative realizzate anche qui in Umbria per accogliere uomini e donne provenienti dall’Africa del Nord, grazie all’impegno di persone generose e delle Caritas delle nostre diocesi che, senza sostituirsi a chi ne ha la responsabilità alta e grave ai diversi livelli della vita pubblica, vanno incontro ad ogni uomo piagato nel corpo e nello spirito, divenendo immagine eloquente del buon samaritano (cf Lc 10, 29-37). Mi piace vedere anche in questi gesti il frutto della risurrezione di Gesù: la sua vita nuova, infatti, è entrata in noi con il battesimo e si ravviva in ogni Eucaristia fino a quando il tempo su questa terra lascerà il posto alla pasqua eterna».
La forza della Pasqua, anche in giorni offuscati da tante situazioni di conflitto, di preoccupazione e di incertezza, continua a suscitare misteriosamente nel cuore degli uomini un grande desiderio di bene, «continua – ha detto mons. Boccardo – a far germogliare i gesti della buona volontà e dell’attenzione gratuita e solidale in favore di quanti sono segnati dalla fatica, dal bisogno e dal dolore».
La liturgia in Cattedrale è stata animata dalla Cappella Musicale del Duomo diretta dal maestro Francesco Corrias, con all’organo il maestro Paolo Sebastiani. Con l’Arcivescovo hanno concelebrato mons. Luigi Piccioli, Vicario Generale, parroco della Cattedrale e di S. Gregorio; don Jozef Gercàk, parroco coadiutore della Cattedrale e di S. Gregorio: don Simone Maggi e don Davide Travagli, Vicari parrocchiali della Cattedrale e di S. Gregorio; mons. Angelo Barigelli e mons. Angelo Corona, Canonici della Cattedrale.
Fra le iniziative che hanno precedeuto la Pasqua la Via Crucis che si è snodata dalla chiesa di San Lorenzo a Maiano di Spoleto alla quale hanno preso parte gli abitanti della frazione che hanno rappresentato i ruoli dei personaggi principali, secondo la scrittura del Vangelo. I quattro momenti rappresentati (Gesù nell’orto degli ulivi, la cattura, la condanna, la crocifissione e la deposizione nelle braccia di Maria) hanno commosso i presenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!