Musica e solidarietà ai tempi del coronavirus. Un brano indimenticabile del grande compositore Ennio Morricone, “The Mission”, colonna sonora dell’omonimo film del 1986 di Roland Joffé, è stato eseguito da Fabio Battistelli, questa mattina (domenica 5 marzo), davanti all’ospedale di Città di Castello, per far sentire con le note del clarinetto vicinanza ai pazienti e gratitudine infinita a medici e operatori sanitari da settimane in prima linea nell’affrontare l’emergenza.
Proprio quest’ultimi hanno risposto con un lungo e commovente applauso di riconoscenza. Questa volta, il noto musicista tifernate, da solo con il suo strumento, ha scelto una location davvero significativa per lanciare l’ormai consueto messaggio domenicale a rispettare le regole e, al tempo stesso, manifestare solidarietà a chi cerca con grande abnegazione di vincere la sfida con il virus.
Prima di mezzogiorno, con alle spalle l’ingresso dell’ospedale, Battistelli ha reso omaggio al più grande compositore di musica per il cinema, Ennio Morricone, eseguendo ancora una volta in maniera magistrale la colonna sonora del film “The Mission”, un arrangiamento per clarinetto, contrabbasso e pianoforte molto particolare, realizzato da un grande pianista, Massimo Barsotti, e Giulio Barsotti al contrabbasso.
“Io suono da casa, ogni domenica un momento di musica, perché la musica unisce e ci fa sentire vicini. – ha detto Battistelli – Questa volta però ho deciso di venire davanti all’ospedale per qualche minuto, in disparte, e cercare di regalare un sorriso e speranza a tutti coloro che da settimane rischiano la loro vita per noi e per il bene della collettività. L’ho fatto in musica, ancora grazie”.
Dal sindaco Luciano Bacchetta, al Commissario Straordinario della Usl Umbria 1 Silvio Pasqui, al direttore medico di presidio facente funzione, Giuseppe Vallesi (che ha seguito in diretta l’inedito concerto assieme ad altri colleghi e sanitari) sono giunti messaggi di ringraziamento “a questa bella e inedita pagina di vita quotidiana e unità di intenti per combattere insieme la battaglia contro il coronavirus, che il maestro Fabio Battistelli, con il suo clarinetto c’ha regalato. Anche questi momenti, condivisi da casa attraverso la rete, consentono a tutti di stare uniti e manifestare solidarietà e vicinanza soprattutto a coloro che sono in prima linea”.