Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

OLTRE UN MESE DI INIZIATIVE A SPOLETO CON GLI EVENTI DI FINE ANNO 2008 – 2009 (FOTO)

Più di un mese di eventi, tra spettacoli, conferenze, mostre e iniziative culturali nei vari punti della città, quello previsto nel cartellone degli appuntamenti di fine anno. Questa mattina la presentazione delle manifestazioni che percorreranno in lungo e in largo le vie, le piazze e i palazzi storici di Spoleto dal 5 dicembre al 14 gennaio, alla presenza dell'assessore Giorgio Flamini, del vicesindaco Daniele Benedetti e del dirigente dell'ufficio cultura e turismo del Comune, Sergio Macedone. “Nonostante le scarse risorse siamo riusciti ad organizzare una miriade di appuntamenti di grande qualità – ha detto il vicesindaco – grazie alla sinergia con tutti gli attori della città, sia di quelli che lo fanno per mestiere sia degli operatori turistici, di servizi e commerciali di Spoleto. Una buona pratica iniziata come forma sperimentale, che è diventata un vero e proprio metodo di lavoro per la rivitalizzazione della città”. Pochi i fondi a disposizione quest'anno, come ha lamentato lo stesso assessore Flamini, che ha parlato di una diminuzione del 25-30% degli aiuti da parte di fondazioni e istituti bancari rispetto al 2007. Una contrazione che non ha però bloccato ma anzi incentivato nuove idee, riunite tutte nel segno della Spoletosfera – il logo del manifesto degli eventi di fine anno. Altro comune denominatore delle iniziative pensate per salutare il 2008 che se ne va e il 2009 alle porte è il rilancio della città, che passa anche per la valorizzazione di molti palazzi simbolo, come palazzo Collicola e palazzo Leti-Sansi, contenitori di mostre, laboratori multimediali, mercatini, incontri letterari e cinematografici. Tra gli appuntamenti torna anche la rassegna di film promossa dalla Syn-ergo® (società che ha curato anche la grafica degli eventi di fine anno), con lo scopo di promuovere la conoscenza delle lingue straniere. Dopo il successo di I speak Spoleto, arriva quindi Yo hablo Spoleto, 5 proiezioni dedicate ad Almodovar.

Torna al chiostro di San Nicolò poi, il 6 e 7 dicembre, “SMAS”, Spoleto musica agli strumenti, l'iniziativa che porterà in scena concerti di grande qualità.

Evento clou degli appuntamenti di fine anno sarà la notte di San Silvestro, che vedrà in piazza Garibaldi la brigata dei dj di Radio 105 e Radio Deejay, con servizi disco bus di collegamento tra le varie piazze, mentre piazza del Mercato riconferma la sua vocazione al liscio revival. Alle 24 in piazza Garibaldi spumante per tutti per il classico brindisi di mezzanotte.

(Lucia Riccetti)