Da lunedì sono tutte operative le squadre del Ducato calcio, compagine alla seconda stagione, nata dalla fusione dei settori giovanili della Virtus La Castellana e della Picchi S.Giacomo. Al quartier generale del Capitini, a fare il punto della situazione, in attesa della presentazione ufficiale, sono due dei coordinatori, Roberto Baldovin e Fausto Petrini.
“Sono oltre 270 i bambini e ragazzi che si sono iscritti alla nostra scuola calcio – dice Petrini – e non è stato per nulla facile organizzare le varie squadre. Per ora possiamo contare su due squadre Allievi, una nel provinciale e una nell'intercomitato; su una di Giovanissimi che militerà nel campionato regionale; tre compagini negli Esordienti, due nella sezione a 9 e una in quella a 11. Poi abbiamo i bimbi: due squadre di Pulcini 99, due di Pulcini 2000 e tre addirittura nel 2001; per finire c'è la categoria Piccoli Amici, in cui possiamo annoverare una quarantina di elementi”.
Fiore all'occhiello di questa società sono sicuramente le strutture: tre campi in erba, due in terra battuta, tre campi di calcio a 5 (uno al chiuso, uno in erba, uno in terra battuta) e una palestra. A cui si è aggiunta una grande novità.
“Con questa stagione – ci dice orgogliosamente Baldovin – grazie all'aiuto di Gianfranco Diotallevi, abbiamo iniziato una politica volta all'espansione dei nostri territori di interesse: per questo abbiamo aperto una sezione sul campo di Borgo Cerreto, in cui si stanno divertendo già una trentina di bambini, provenienti dalla parte più a nord est della Valnerina, fino addirittura a Visso”.
Divertirsi prima di ogni cosa, questo l'obiettivo principale del Ducato Calcio della presidente Simona Del Bello. Anche se, domenica mattina, nel torneo dei Giovanissimi Regionali, l'esordio sarà uno di quelli che farebbe tremare i polsi a tutti. Al Capitini, alle ore 10.30, arriveranno i Rossoverdi della Ternana, in un match fuori classifica; ma che non potrà non emozionare giocatori e genitori sugli spalti.