Oltre 2 tonnellate di cocaina sequestrate al porto di Genova - Tuttoggi.info

Oltre 2 tonnellate di cocaina sequestrate al porto di Genova

ItalPress

Oltre 2 tonnellate di cocaina sequestrate al porto di Genova

Ven, 09/01/2026 - 12:02

Condividi su:



GENOVA (ITALPRESS) – Maxi sequestro di droga al porto di Genova. L’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza hanno intercettato oltre 2 tonnellate di cocaina purissima, nascoste all’interno di un container proveniente dalla Colombia. L’operazione è stata condotta nel bacino portuale di Sampierdarena, dove gli investigatori hanno scoperto 2.109 panetti di cocaina, per un peso complessivo di 2.380 chili. La droga era nascosta in 87 sacchi di iuta colorati, avvolti in reti di nylon, all’interno di un container partito da uno dei principali porti colombiani. Il sequestro è il frutto di un’attività di controllo mirata sulle rotte commerciali che collegano il Sud America con l’Europa, e che vedono Genova come snodo strategico. Il porto ligure, storicamente crocevia dei traffici internazionali, è da sempre nel mirino delle organizzazioni criminali che cercano di far entrare stupefacenti nel nostro continente. Le analisi preliminari hanno confermato che si tratta di cocaina di altissima purezza. Un carico di questa portata, se fosse arrivato sul mercato, avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali profitti stimati intorno a 1 miliardo e mezzo di euro.

sat/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!