Olio e vino, nuove opportunità | A Marsciano l'ok della Regione - Tuttoggi.info

Olio e vino, nuove opportunità | A Marsciano l’ok della Regione

Redazione

Olio e vino, nuove opportunità | A Marsciano l’ok della Regione

L’assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato una risoluzione che impegna la giunta regionale a dare attuazione alla normativa nazionale sull’enoturismo.
Sab, 27/06/2020 - 11:31

Condividi su:


Una decisione importante quella in merito alle filiere di olio e vino e relativo turismo in Umbria, presa dalla Regione lo scorso 25 giugno a Marciano.

“Un importante passo avanti per garantire ai settori dell’enoturismo e dell’oleoturismo umbro nuove e più ampie possibilità di sviluppo”. Questo il commento del sindaco Francesca Mele a seguito dell’approvazione di una risoluzione che impegna la giunta regionale a dare attuazione alla legge nazionale sull’enoturismo 205 del 2017 e alle linee guida sui requisiti e gli standard minimi di qualità per l’esercizio dell’attività enoturistica contenute nel Decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali del 12 marzo 2019.

La commissione ha lavorato a Marsciano

Proprio a Marsciano si era tenuta, il 10 giugno, da parte della Seconda Commissione del Consiglio regionale un’audizione con imprenditori locali del settore vitivinicolo e oleario. Da quell’incontro, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, era scaturito l’impegno della Commissione, presieduta da Valerio Mancini, di far recepire in modo snello e veloce la legge nazionale sull’enoturismo e l’oleoturismo.

“In pochi giorni – sottolinea Francesca Mele – l’impegno assunto dal presidente Mancini si è trasformato in una votazione unanime del Consiglio regionale che apre finalmente la strada al recepimento di norme fondamentali per valorizzare la qualità della offerta turistica legata al mondo del vino, dell’olio come di altre produzioni locali. Ringrazio quindi Valerio Mancini e i consiglieri regionali per il lavoro svolto. E ringrazio i nostri imprenditori con i quali l’amministrazione sta lavorando in piena sintonia e continuerà a farlo. L’obiettivo condiviso che abbiano, avvalendoci anche dei nuovi strumenti che il recepimento in Umbria della legge sull’enoturismo garantisce, è quello di rilanciare tutto il comparto agricolo marscianese e trasformare questo momento storico non facile, segnato da una grave crisi economica in conseguenza dell’emergenza sanitaria, in una occasione per potenziare le nostre produzioni tipiche e rendere più attrattive in chiave turistica le particolarità del territorio, la sua bellezza, la sua cultura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!