Nel mese di dicembre dello scorso anno si impose nella 3^ Edizione dell'International Spoleto Cup una giovane promessa della ginnastica russa, Eugenia Kanaeva, che andò ad inserirsi nell'albo d'oro della manifestazione spoletina, dopo Ana Bessonova vincitrice nel 2003 e Vera Sessina vincitrice nel 2005.
La pedana olimpica di Pechino ha dato la definitiva consacrazione a questa ginnasta russa che, dopo aver vinto gli Europei a Torino, ha confermato la sua supremazia a livello mondiale imponendosi in maniera netta.
Averla avuta a Spoleto, nel momento della sua ascesa, dove fece ben otto esecuzioni in pedana, arricchisce indubbiamente la manifestazione organizzata dalla Fenice, anche perchè al terzo gradino del podio troviamo l'ucraina Bessonova che a Spoleto vinse nella sua prima edizione.
Un Torneo, quindi quello spoletino, che può fregiarsi di un albo d'oro degno di un mondiale, e si può anche sottolineare come sei delle otto finaliste di Pechino abbiano comunque gareggiato al PalaRrota in occasione del Campionato di serie A del gennaio 2007.
Questo sport dunque ha dato la possibilità di vedere tante campionesse a Spoleto e aspettiamo quindi la prossima edizione, perchè la forza, la volontà e la spettacolarità di questa disciplina è ormai nei cuori della nostra città.