Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

Olimpiadi day 10, tripla festa azzurra con Campriani, Fabbrizi e Morandi. Choc Schwarzer: positivo all’epo ed escluso

Che choc per la spedizione italiana a Londra. Il marciatore Alex Schwarzer, uno dei pochi azzurri a coltivare speranze di medaglia nell’atletica che avrebbe dovuto prendere parte tra pochi giorni alla 50 km, è stato trovato positivo all’epo ed escluso dall’Olimpiade da parte del Coni. Un fulmine a ciel sereno per lo sport nazionale, proprio in una delle giornate più positive di queste olimpiadi in termini di medaglie. “Ho sbagliato, ora la mia carriera è finita”, ha dichiarato l’atleta altoatesino dopo aver appreso la notizia. Capitolo doping a parte, la giornata dell’Italia è stata quasi trionfale, con un oro, un argento e un bronzo ad arricchire un medagliere che comincia a dare soddisfazioni. Ecco com’è andata.

Tito a segno – Dopo l’argento dai 10 metri, l’oro dalle 3 posizioni. E’ l’Olimpiade di Niccolò Campriani, che con la sua carabina oggi ha compiuto un’ impresa storica. Entrato nell’ultima serie di tiri col miglior punteggio e col nuovo record olimpico, il tiratore fiorentino doveva solo mantenere alta la concentrazione per non dilapidare l’enorme vantaggio acquisito nei turni precedenti. Missione puntualmente compiuta dall’azzurro, che ha chiuso la gara con 1278.5 punti, piazzando un 10.7 al quinto tiro e confermando il nuovo record olimpico. Argento e bronzo sono stati conquistati rispettivamente da Corea e Stati Uniti.

Tiro a volo – Un oro che era davvero alla portata, e che solo all’ultimo respiro si è trasformato in argento. E’ comunque una grande impresa quella di Massimo Fabbrizi nel “Trap”, la stessa specialità che due giorni fa aveva visto trionfare Jessica Rossi. L’ azzurro è stato quasi una macchina nella serie finale di tiri, finendo a pari merito col croato Giovanni Cernogoraz, 146 piattelli frantumati su 150 per entrambi. Poi, purtroppo, allo shoot off per l’oro il marchigiano, già campione del mondo in carica, è stato il primo a sbagliare.

Ginnastica – Quinto nel 2004, sesto nel 2008. Oggi finalmente sul podio in un Olimpiade. Matteo Morandi ha conquistato una straordinaria medaglia di bronzo negli anelli con un esercizio non proprio perfetto, specialmente per colpa di un passetto di troppo nell’uscita, ma comunque molto solido e concreto. 15.733 il punteggio dell’azzurro, che si è arreso al brasiliano Navarrete Zanetti (15.900) e al cinese Chen (15.800). Quella del 31enne di Vimercate è la prima medaglia italiana nella ginnastica a Londra 2012.

Nuoto sincronizzato – Giulia Lapi e Mariangela Perrupato si sono qualificate per la finale del doppio con il settimo punteggio complessivo. Le azzurre hanno quindi mantenuto la posizione di classifica raggiunta ieri nel programma tecnico. Oggi è stato il turno del libero, che la coppia ha concluso con un punteggio di 181.440.

Pallavolo – Brutta battuta d’arresto per la nazionale di Mauro Berruto nell’ultima partita del girone di qualificazione contro la fortissima Bulgaria. Gli azzurri hanno lottato solo nel primo set, conclusosi ai vantaggi per 30 a 32. Negli altri due parziali non c’è stata storia: i bulgari se li sono aggiudicati con parziali di 25-20 e 25-19. L’Italia è comunque qualificata ai quarti, ma con la sconfitta di oggi ha perso la possibilità di chiudere il girone in testa e di scontrarsi contro l’abbordabilissima Germania.

Atletica – Davvero brava Marzia Caravelli nelle qualificazione dei 100 metri con ostacoli. La ragazza di Pordenone ha chiuso la sua batteria in terza posizione col tempo di 13.01 che le è valso l’accesso diretto alla semifinali di domani sera (ore 20.15). Non ce l’ha fatta invece Chiara Rosa a centrare la finale del getto del peso. L’azzurra ha chiuso le qualificazioni al 15esimo posto. Peccato, sarebbero bastati 15 centimetri in più per essere tra le prime 12.

Boxe – Avendo vinto il suo quarto di finale il peso massimo Clemente Russo ha già la certezza di una medaglia, come minimo di bronzo. L’argento di Pechino 2008 però, non ha fatto mistero di puntare dritto all’oro. Certo, dovrà impegnarsi molto di più rispetto a quanto fatto ieri sera contro il cubano Larduet Gomez, battuto 12-10 ai punti dopo tre riprese noiose e brutte dal punto di vista tecnico, molto fischiate dal pubblico. Nella tarda serata di oggi tenteranno l’accesso in semifinale anche il peso leggero Valentino e il supermassimo Cammarelle.

Canoa – L’azzurro di origini tedesche Maximilian Benassi non ce l’ha fatta a qualificarsi per il turno successivo del K1 mille metri. Benassi è giunto settimo in batteria, posizione che non gli è servita neppure per entrare nei ripescaggi. Non c’erano altri italiani in gara oggi. Domani mattina invece toccherà all’inossidabile Josefa Idem.

Jacopo Brugalossi

Articoli precedenti

Olimpiadi day 9, grandi i fiorettisti, è oro. Che sfortuna Tania Cagnotto: quarta per 20 centesimi di punto

Olimpiadi day 8, fantastico oro di Jessica Rossi nella “Fossa”. A TO® tutta la gioia del presidente Fitav Luciano Rossi

Olimpiadi day 7, bronzo che vale oro per la sciabola a squadre. Tuffi: riscatto Cagnotto e Dallapè dal trampolino 3m

Olimpiadi day 6, “Due di coppia” d’argento. Superbo oro per le stelle del fioretto femminile, ormai nella leggenda

Olimpiadi day 5, “Molmenti di gloria” per l’Italia, fantastico oro nello Slalom K1. Boxe: ok l'”assisano” Cammarelle

Olimpiadi day 4, Fede non c'è, Pellegrini mai in gara. Lo spoletino Ivan Zaytzev protagonista di giornata. Baldini quarto di un soffio

Olimpiadi day 3, ancora un argento dal tiro a segno. Pellegrini centra la finale nei 200 sl. Disastro tennis

Olimpiadi day 2, dal judo la 6° medaglia azzurra. Delusione Pellegrini e Scozzoli: sono fuori dal podio

Olimpiadi day 1, dal tiro a segno la prima medaglia italiana. Fioretto femminile da leggenda. Secondi nel medagliere