Sa. Mi.
Nicoleta Carati, detta Nico verrà sepolta oggi pomeriggio. I funerali si terranno alle 16.30 nella chiesa di San Feliciano e un corteo poi scorterà il feretro fino al locale cimitero. Una grande folla è attesa per l'ultimo saluto alla mamma di 36 anni che ha perso la vita per i soccorrere i figli che aveva visto in difficoltà.
La tragedia- E' successo tutto in pochi minuti martedì scorso, Nicoleta e il marito Ilario hanno deciso di portare i bambini a fare il bagno al largo. Ilario come tutti sanno è un grande esperto del Trasimeno, in passato è proprio lui che ha soccorso un pescatore in difficoltà. Quando ha visto che la moglie si gettava in acqua per raggiungere i figli, spaventata dall'ingrossarsi delle onde, ha prima nuotato per riportare i bambini di 4 e 7 anni sulla barca e poi si è diretto verso la compagna. Quando ha afferrato la giovane madre era praticamente allo stremo delle forze ma nonostante questo ha nuotato fino alla barca issando la moglie a bordo. Non c'era altro che lui potesse fare , quando ha provato a soffiarle aria in bocca ha capito che c'era bisogno di aiuto. Ha fatto quello che ogni esperto avrebbe fatto, ha valutato le distanze e la direzione del vento e si è diretto al pontile di Passignano. Tutto inutile, per Nico non c'era più nulla da fare.
L'autopsia- Effettuata ieri pomeriggio dal medico legale Luca Pistolesi non avrebbe rilevato segni esterni e nemmeno agli organi vitali tali da far ipotizzare un malore. Nico è quindi annegata per lo sforzo e per l'agitazione probabilmente non è riuscita a mantenersi a galla e l'acqua incamerata nei polmoni ne avrebbe determinato l'annegamento. Si attende adesso soltanto l'esito degli esami istologici che arriverà tra circa un mese per confermare definitivamente questo quadro.
La commozione- Una tragedia che ha sconvolto tutti nel piccolo centro lacustre e non solo, l'eco di una simile tragedia è arrivata in tutta l'Umbria, riportando alla mente anche la tragica morte di Marcella Monini la mamma di Umbertide che il 5 luglio del 2008 perse la vita a Torrette di Fano per salvare i suoi due bambini dalle onde. Intanto sulla bacheca Facebook del chiosco che Nico e Lalo gestivano insieme ai giardinetti di San Feliciano si moltiplicano le frasi di affetto per Ilario ed i bambini. Nico era una ragazza solare, era venuta dalla Romania in Italia da oltre dieci anni, sposata con Lalo da 7. Viene ricordata da tutti come una persona solare e allegra. Una tragedia che ha gettato tutti nello sconforto.
Riproduzione riservata