“Ringrazio il ministro Paolo Gentiloni per aver inserito tra le venti richieste ammesse, su un totale di duemila, quella del Pintoricchio. Il francobollo e l'annullo filatelico mettono ancora di più in evidenza l'importanza della Grande mostra in ogni settore a livello nazionale – afferma il sindaco Sandro Vitali – Un ringraziamento va anche al professor Eros Donnini, maestro incisore, già dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per suo impegno nei nostri confronti”.
La cerimonia per la presentazione del francobollo si svolgerà domani 14 marzo alle ore 16 nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Oltre al ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, interverranno anche il vescovo di Foligno Arduino Bertoldo, il sindaco di Spello Sandro Vitali, l'assessore regionale alla cultura Silvano Rometti, la curatrice della mostra Vittoria Garibaldi, il direttore regionale di Mibac Francesco Scoppola e lo storico dell'arte dell'Università di Perugia Corrado Fratini.
L'immagine riprodotta sul francobollo è quella del famoso autoritratto che il Pintoricchio inserì proprio all'interno della scena dell' Annunciazione della Cappella Baglioni che si trova nella chiesa di Santa Maria Maggiore. La Grande mostra del Pintoricchio sta ottenendo un grande successo di visitatori: al 12 marzo il numero delle presenze in tutta l'Umbria è di 32.057, con una media giornaliera di 800 turisti di cui una gran parte hanno visitato Spello.