Categorie: Eventi Spoleto

OGGI LA PRESENTAZIONE DI SPOLETO BACK BEAT 2010 (foto)

L'edizione 2010 di ‘Spoleto Back Beat' sarà dedicata alla figura di John Lennon, nel settantesimo anniversario della nascita e a trenta anni dalla sua scomparsa. ‘Imagine this…' (l'arte e la vita di John Lennon) è il titolo della rassegna che si articolerà in due momenti di rappresentazione.

Il primo momento propone per venerdì 7 maggio alle ore 9.30 al Chiostro di San Nicolò, una conferenza-concerto con la straordinaria partecipazione di Julia Baird, sorella di John Lennon ed autrice del libro ‘Imagine this, io e mio fratello John Lennon', un lungo racconto biografico sulla famiglia e sull'adolescenza dell'artista di Liverpool e da cui è stata tratta la trama del film ‘Nowhere Boy', presentato lo scorso novembre al Torino Film Festival. Julia Baird, che è anche direttrice del Cavern City Tours, il maggiore tour operator di Liverpool, specializzato in tour musicali e sui Beatles e proprietario del celeberrimo Cavern Club, mitico locale di Liverpool celebre per aver ospitato svariate esibizioni dei Beatles, presenterà inoltre il suo libro nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17, al Caffè Letterario di Palazzo Mauri, accompagnata anche in questo contesto dagli interventi critici e musicali di Rolando Giambelli, Presidente dei Beatlesiani d'Italia e ‘storico'collaboratore di Spoleto Back Beat, unitamente alla partecipazione e ai commenti di Michael Jacob, scrittore originario di Liverpool e spoletino di adozione. Nello stesso spazio teatrale del Chiostro di San Nicolò, doppia rappresentazione dello spettacolo ‘Season of glass', a cura della Compagnia teatrale ‘Lavori in corso' di Perugia, un musical ispirato al tragico epilogo della vicenda umana di John Lennon, con una prima proposta per il pubblico di Spoleto, venerdì 7 maggio alle ore 21.30, e sabato 8 maggio, alle ore 09.30, replica dello spettacolo per gli alunni delle scuole medie superiori della città.

La seconda fase dell'edizione 2010 di Spoleto Back Beat dedicata a John Lennon, vedrà la realizzazione per il mese di dicembre di una mostra figurativa e multimediale dal titolo ‘Bag one', con le litografie originali realizzate da John Lennon nel 1970, ed un percorso iconografico e di installazioni sulla sua vita e sulla sua opera artistica. E' inoltre previsto nello stesso periodo, all'interno della storica sede del ‘Back Beat Cavern'-Teatrino delle 6, il concerto ‘Strawberry fields forever' con un nome della scena musicale nazionale.

L'èvento di Spoleto Back Beat 2010 è stato presentato oggi in conferenza stampa a Palazzo Comunale alla presenza dell'Assessore alla Formazione Battistina Vargiu, il vice-presidente dell'Associazione Spoleto Back Beat Gianpaolo Mariani Zucchi e il Prof. Settimio Fabiani e il Dirigente scolastico dell'Alberghiero di Spoleto Angelo Paci. Spoleto Back Beat è una rassegna musicale, giunta alla quinta edizione, dedicata all'incontro transgenerazionale tra sonorità degli anni ‘60 e ‘70 e percorsi musicali contemporanei. Guest star dell'edizione 2009 di Spoleto Back Beat è stato Pete Best, il primo batterista dei ‘Beatles' che ha raccontato la sua esperienza di musicista con il più importante fenomeno musicale del novecento: i Beatles.