Categorie: Istituzioni Spoleto

OGGI LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO ” ENERGIA E AMBIENTE” PROMOSSO DAL LIONS CLUB SPOLETO ( foto)

Questa mattina, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Alessandro Volta, si è svolta la premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso “Energia e ambiente: da problema ad opportunità” promosso dal Lions Club Spoleto, a seguito del Convegno svoltosi il 31 gennaio scorso presso l'Auditorium dell'Istituto di Polizia sul tema “L'ambiente e la ricerca di energie alternative”. In quell'occasione gli studenti partecipanti ascoltarono diversi interventi, coordinati dal Lion Vittorio Castrianni, tra cui quello del Dott. Luigi Angelantoni, Presidente “Archimede” Solar Energy Spa, sul Solare a concentrazione termodinamico e fotovoltaico di tipo tricoico e quello dell'Ing. Mario Gamberale, Direttore Azzero CO2, sul Come contrastare i cambiamenti climatici e contenere i consumi.

Il Presidente del Lions Club Spoleto, Gen. Franco Fuduli, ha introdotto l'argomento ringraziando l'Assessorato all'Istruzione nella persona della Dr.ssa Patrizia Cristofori e la Banca Popolare di Spoleto, rappresentata dalla Dr.ssa Paola Piermarini, nonché gli Istituti scolastici di Spoleto e Gualdo Tadino, che hanno partecipato al concorso.Successivamente si è passati alla premazione assegnando i seguenti premi: – euro 400,00, alla classe Va e Vb della Scuola Primaria Francesco Toscano per la qualità e originalità di presentazione, avendo trattato graficamente i diversi aspetti del problema energetico;- euro 400,00, alla classe IIIc della Scuola Secondaria di Primo Grado Luigi Pianciani per aver presentato un elaborato in forma “calendariale” sulle strategie da adottare per ridurre il consumo di energia;- euro 500,00, ex equo, sia al Liceo Scientifico Casimiri di Gualdo Tadino ed in particolare alle studentesse Giulia Biscontini e Alessandra Garofoli, sia al Liceo Scientifico A. Volta di Spoleto, alla studentessa Sara Pacconi, che si sono cimentate sulla seguente traccia “Quale futuro per il nostro pianeta? Le fonti di energia rinnovabile fra utilizzazioni possibili e volontà politiche, fra possibilità economiche ed etica individuale”.

Tutti gli altri studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione. La Banca Popolare di Spoleto ha concorso generosamente con una cifra di 1.500 euro per la realizzazione di tale evento. I Lions di Spoleto hanno in tal modo realizzato uno dei propri scopi statutari, quale quello di prendere attivo interesse al bene civico culturale, sociale e morale della comunità, agendo sul proprio territorio di giurisdizione.”