I finanzieri della Compagnia di Foligno, nell’ambito delle attività di controllo del territorio che precedono l'arrivo delle vendite del periodo natalizio, hanno effettuato una serie di controlli per la repressione delle violazioni in materia di sicurezza prodotti.
In particolare in uno degli esercizi controllati, i finanzieri hanno trovato esposti per la vendita al pubblico, numerosi articoli privi dell’indicazione del fabbricante e/o importatore e del foglio illustrativo.
Tra questi inoltre vari dispositivi medici (occhiali da vista) privi della marcatura e delle informazioni obbligatorie previste dal D.M. 23/07/1998.
Le numerose irregolarità riscontrate hanno così portato al sequestro amministrativo, ex artt. 13 e 20 della legge 24.11.1981 nr. 689, di 23.888 tra accessori di abbigliamento, bigiotteria varia ed articoli per la cura della persona, confezioni di luci di Natale, borse elettriche per acqua calda e occhiali da vista premontati per un valore complessivo pari a 9.765 euro circa.