Fa.Mu.
“Nonostante il periodo di crisi che attanaglia il paese, a Foligno ben 17 esercizi commerciali hanno aderito con grande piacere all’iniziativa che ha visto arricchire le vetrine delle attività di elementi barocchi e neobarocchi” così ha esordito stamattina Francesca Cascelli nella conferenza riguardante l’iniziativa. Non solo oggetti al centro dell’attenzione, l’edizione in corso ha visto anche la presenza di personaggi in carne e ossa che hanno dato vita a delle vere e proprie vetrine animate. In quest’atmosfera barocca, una giuria qualificata, presieduta da Rita Marini, ha percorso questa mattina le strade di Foligno per giudicare quali, tra le vetrine allestite, rispondessero maggiormente a criteri di aderenza al tema barocco e neobarocco e spiccassero per tecnica e valore innovativo.
Ancora non è stata proclamata la creazione migliore, il vincitore verrà infatti proclamato domenica mattina alle ore 11 presso l’Auditorium San Domenico e sarà annunciato nel pomeriggio durante la Giostra della Quintana.
Molto soddisfatta Rita Marini che ha sottolineato la grande attenzione posta sul tema da parte dei partecipanti, auspicando per il futuro una maggiore adesione. Il suggerimento della giudice è quello di approfondire lo studio del periodo e affinare la tecnica, specializzandosi nella vetrinistica sul tema.
Dal pomeriggio di oggi, inoltre, è possibile ammirare presso la chiesa di Betlem in via Umberto I, tutti gli elementi caratterizzanti un tipico matrimonio barocco.
Oggetti, matrimoni e personaggi in stile barocco tra vetrine e chiese del centro di Foligno
Ven, 14/09/2012 - 20:00