Il sindaco Marco Locchi ha incontrato il personale dell’officina riparazioni della ex FCU, oggi Umbria Mobilità Esercizio srl, di Umbertide per un confronto sulle preoccupazioni espresse dai dipendenti e dalle organizzazioni sindacali sul futuro della storica officina, l’unica in Umbria per la manutenzione e la riparazione dei treni circolanti sia sulle linee della ex Fcu sia sulla rete RFI.
Nello specifico il personale ha chiesto alla direzione di Umbria Mobilità di intervenire per far fronte all’attuale carenza di mezzi e di forza lavoro, che incide negativamente sul regolare svolgimento dell’attività. Inoltre ha evidenziato la necessità di un intervento urgente sul tetto dello stabilimento per porre fine alle continue infiltrazioni di acqua in caso di pioggia.
Il sindaco Marco Locchi ha voluto sottolineare l’importanza che l’officina ricopre sia per Umbertide sia per l’attività stessa del servizio ferroviario, garantendo personale altamente esperto e qualificato nella riparazione e manutenzione dei treni; il primo cittadino ha ribadito anche come Umbertide sia uno snodo fondamentale per la ferrovia umbra, evidenziandolo anche nel nuovo Piano regionale dei trasporti, in cui è previsto il potenziamento dell’officina locale.
Nell’incontro avvenuto tra la direzione di Umbria Mobilità e le organizzazioni sindacali è emerso che verranno programmate future riunioni per discutere del futuro dell’officina. Il sindaco si è impegnato a convocare quanto prima un incontro con i vertici di Umbria Mobilità, al fine di affrontare concretamente la questione relativa alla strategicità dell’officina della ex FCU.