Odissea stipendi alla Ims/Isotta Fraschini – Le maestranze “Proprietà non ha rispettato promesse” - Tuttoggi.info

Odissea stipendi alla Ims/Isotta Fraschini – Le maestranze “Proprietà non ha rispettato promesse”

Redazione

Odissea stipendi alla Ims/Isotta Fraschini – Le maestranze “Proprietà non ha rispettato promesse”

Ven, 22/02/2013 - 15:22

Condividi su:


Da un lato l’accettazione della procedura di concordato preventivo, che potrebbe gettare le basi per un possibile rilancio dei due poli produttivi. Dall’altro lo stallo degli stipendi arretrati, che ricade pesantemente sulla quotidianità dei circa 300 lavoratori e delle loro famiglie. Sono ore caldissime alle aziende Ims e Isotta Fraschini di Spoleto, coi commissari nominati dal tribunale di Spoleto che sarebbero già entrati in possesso della documentazione contabile delle aziende per “accompagnare” la dirigenza verso la delicatissima operazione di ristrutturazione del debito.

Ma se il cielo all’orizzonte sembrerebbe aprirsi a qualche schiarita, quello sopra la testa dei lavoratori rimane denso di nubi minacciose. La promessa della proprietà di saldare le buste paga arretrate in 5 tranche consecutive da 200mila euro ciascuna, infatti, non sarebbe stata mantenuta per intero. Ma c’è di più. Stando a quanto affermano le maestranze, i lavoratori dell’Isotta Fraschini avrebbero già ricevuto la tredicesima per intero, mentre quelli della Ims solo al 50%.

“Perchè questa discriminazione? Non siamo forse tutti uguali?” Sono le domande che si pongono i lavoratori, che poi invitano proprietà, istituzioni e sindacati istituzioni a riflettere sulle loro condizioni. Sull’impossibilità, per alcuni di loro, di mantenere la propria famiglia, di far fronte al pagamento di mutui, bollette del gas o della luce, utenze telefoniche. Una situazione che, tra l’altro, ricadrebbe in modo più accentuato proprio sui lavoratori del comparto della ghisa (Ims), da inizio febbraio in regime di cassa integrazione straordinaria. Potrebbero passare anche 4-5 mesi, infatti, prima che inizino a percepire gli assegni dell’Inps.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!