OCP YOUNG CLINICS. Al via il percorso di alta formazione per giovani musicisti e musiciste a cura dell'Orchestra da Camera di Perugia - Tuttoggi.info

OCP YOUNG CLINICS. Al via il percorso di alta formazione per giovani musicisti e musiciste a cura dell’Orchestra da Camera di Perugia

Redazione

OCP YOUNG CLINICS. Al via il percorso di alta formazione per giovani musicisti e musiciste a cura dell’Orchestra da Camera di Perugia

Dom, 27/10/2024 - 06:34

Condividi su:


Garantire una formazione altamente professionalizzante a 40 giovani musicisti e musiciste under 25 che vivono o studiano in Umbria, grazie a un percorso condotto da docenti di chiara fama, in un contesto artistico – quello dell’Orchestra da Camera di Perugia – che si è posto da sempre come un primo approdo professionale per gli studenti più meritevoli del territorio: c’è tempo fino all’1 novembre per inviare la propria candidatura (via mail, scrivendo all’indirizzo orchestradacameradiperugia@gmail.com) per partecipare alla prima edizione dell’OCP YOUNG – CLINICS, progetto promosso dall’associazione culturale “Eunice” con il sostegno della Fondazione Perugia.

Gli studenti selezionati – sulla base dei risultati scolastici e di lettera motivazionale – avranno la possibilità di partecipare a due sessioni trimestrali di formazione (la prima si terrà a partire da novembre, la seconda nei primi mesi del 2025) di 80 ore l’una, che si articoleranno attraverso prove a sezione, prove orchestrali e momenti formativi teorico-pratici legati alle diverse competenze extra-.artistica richieste a chi si affaccia alla professione concertistica (contrattualistica, organizzazione, comunicazione).

Insieme alle prime parti dell’Orchestra da Camera di Perugia, i docenti ospiti delle due sessioni di formazione saranno Raffaele Mallozzi, per 40 anni prima viola dell’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, Christian Schmitt, oboista e insegnante presso l’Hoschschule für Musik di Stoccarda e l’Académie Supérieure de Musique di Strasburgo, Stefano Ferrario, già primo violino dell’Orchestra Haydn di Bolzano e insegnante di violino presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e Marco Pierobon, direttore d’orchestra e trombettista, già al lavoro con importanti orchestre (Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra “Haydn” di Bolzano, Maggio Musicale Fiorentino) e titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Bolzano.

Il progetto OCP YOUNG – CLINICS nasce dalla consapevolezza che manca in Umbria un percorso formativo “intermedio” che permetta ai giovani diplomati di inserirsi subito nel mondo del lavoro, ed è promosso in continuità con l’impegno decennale dell’associazione culturale “Eunice” che, attraverso la sua declinazione orchestrale, l’Orchestra da Camera di Perugia, propone percorsi di alta formazione e professionalizzazione per i giovani musicisti del territorio.

In questa direzione va la creazione di una vera e propria orchestra giovanile – la OCP YOUNG – che dal 2022 ad oggi è stata protagonista di una serie di concerti arrivati a conclusione di prove e sessioni di studio con musicisti di chiara fama e che è stata protagonista – con diverse formazioni – di un progetto che nel 2024 ha coinvolto gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia (OCP YOUNG FOR YOUNG, promosso con il sostegno di Adisu Umbria, e di cui è stata proposta un’edizione in primavera e ne sarà realizzata un’altra in inverno).

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!