Occhio alla truffa, una firma per la consegna di un catalogo "omaggio" costa anche 10.000 euro - Tuttoggi.info

Occhio alla truffa, una firma per la consegna di un catalogo “omaggio” costa anche 10.000 euro

Flavia Pagliochini

Occhio alla truffa, una firma per la consegna di un catalogo “omaggio” costa anche 10.000 euro

Succede nell'assisano-bastiolo: prima una chiamata, poi la firma di una ricevuta che è in realtà un contratto triennale: l'allarme parte da Assisi
Dom, 25/11/2018 - 10:41

Condividi su:


“Firmi qui per confermare di aver ricevuto una copia omaggio del catalogo”. E invece, dopo un mese, quella firma di cui magari ci si era dimenticati (magari dopo aver persino cestinato l’opuscolo accettato per gentilezza), si rivela essere una vera e propria truffa con cui si è inconsapevolmente impegnati a comprare tremila euro di beni, in alcuni casi addirittura confermando l’acquisto per altri due anni, per un totale di novemila euro + iva da spendere.

A lanciare l’allarme è una signora di Assisi: addetti di un’azienda del Nord Italia stanno contattando telefonicamente, soprattutto nelle ore dei pasti, persone di Assisi e Bastia (ma presumibilmente anche di altre zone della regione), per chiedere se si è interessati a ricevere a domicilio un catalogo omaggio. Qualche giorno dopo, arrivano sulla porta di casa addetti gentili e ben vestiti, incaricati della consegna che, dopo aver illustrato il contenuto del catalogo di accessori per la casa (si va dai mobili agli elettrodomestici, passando per pc e altri arredi vari) chiedono una firma per certificare il ‘lascito’ del catalogo omaggio.

Ma in realtà – spiega la signora – quello che si firma non è una ricevuta, ma un vero e proprio contratto, che impegna l’ignaro firmatario a comprare tremila euro di oggetti l’anno per tre anni. “Io sono stata quasi raggirata – spiega la signora – e vorrei che non accadesse ad anziani o altri malcapitati. Bisogna diffondere l’informazione: basta avvalersi del diritto di recesso ma va fatto entro 2 settimane altrimenti si viene minacciati e bisogna da contratto pagare più di 3000 euro”.

Della truffa infatti non ci si accorge subito: dopo 3-4 settimane, quindi esaurito il termine entro cui poter recedere, un secondo incaricato suona alla porta per ‘riscuotere’ l’ordine da tremila euro, forte del contratto che, se non rispettato, porterà ad adire le vie legali.

Le associazioni dei consumatori consigliano dunque non firmare mai documenti di sorta, e che in ogni caso è possibile recedere dal contratto firmato per sbaglio o in buona fede spedendo una raccomandata entro 14 giorni dalla firma. Se si è addirittura arrivati alla fase dell’ordine, è possibile restituire la merce entro 14 giorni dalla consegna e quanto pagato dovrà essere restituito.

(Foto Pixabay)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!