Categorie: Istituzioni Perugia

OBESITY DAY: SIGLATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA LA PROVINCIA DI PERUGIA E “MI FIDO DI TE” (foto TuttOggi)

(Ge.Ri.)- In occasione dell’Obesity Day, la Provincia di Perugia e l’associazione ‘Mi fido di te’ hanno firmato un protocollo d’intesa, al fine di costituire un tavolo di consultazione permanente per il benessere e la salute della popolazione. I disturbi del comportamento alimentare, purtroppo, costituiscono una delle emergenze più preoccupanti dell’emisfero occidentale, come ha sottolineato Laura Dalla Ragione, responsabile del centro Dca di Todi: “Nei paesi industrializzati, compresa l’Italia, ogni 100 ragazze in età di rischio (12 e i 25 anni) 8-10 soffrono di qualche problema con il cibo, di cui 1-2 nelle forme più lievi, spesso transitorie, di disturbi parziali, subliminali. Tra i giovani la bulimia (1 per cento) è maggiore dell’anoressia (0,3- 0,5 per cento), mentre il tasso di mortalità tra le pazienti anoressiche supera il 18 per cento e per la bulimia varia dall’1 al 3 per cento. Guarire è possibile, ma è necessaria una diagnosi precoce e un intervento terapeutico corretto, centrato non solo sul comportamento alimentare ma anche sullo studio dei possibili disagi di origine psichiatrica e psicologica. A tale scopo, l’associazione ‘Mi fido di te’ rappresenta un punto di riferimento e sostegno socio-sanitario per pazienti e familiari, in collaborazione con la struttura pubblica”. Nella moderna società risulta, quindi, fondamentale che un’istituzione come la scuola concorra alla formazione della coscienza assistenziale dell’individuo, anche con progetti di educazione all’immagine.

“Le campagne di prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare con gli studenti – ha affermato Paola Bianchini, responsabile per i corsi di formazione -, si centrano soprattutto sui fattori di rischio, piuttosto che direttamente sulla presentazione delle patologie specifiche alimentari. Esse sono sconsigliate perché potrebbero innescare comportamenti imitativi e quindi si preferisce lavorare sull’insoddisfazione corporea”. Di fronte al lavoro svolto dai consorzi, le istituzioni non possono restare a guardare, ma devono fornire tutto il supporto necessario collaborando in modo sempre più stretto e concreto. Ed è quello che ha scelto di fare la Provincia di Perugia, sottoscrivendo un protocollo d’intesa con l’associazione ‘Mi fido di te’.

“L’accordo – ha sottolineato il vicepresidente della Provincia, Aviano Rossi – si propone di mettere in atto forme congiunte di sostegno per la progettazione e realizzazione di iniziative comuni, tra cui la riabilitazione di pazienti nello studio e nel lavoro. La nuova sinergia prevede anche lo sviluppo della ricerca scientifica in questo ambito, utilizzando la rete degli Sportelli del Cittadino e servizi decentrati”.

Per info: www.mifidodite.it