Categorie: Salute & Benessere Spoleto

Obesità e diabete, alla Fondazione Giulio Loreti Onlus prende via un Progetto Multidisciplinare per la prevenzione

Presso la Fondazione Giulio Loreti Onlus prende via il Progetto Multidisciplinare per la prevenzione e cura dell’obesità e del diabete di tipo 2. Durante il Convegno scientifico avvenuto il 29/09/2012 è stato annunciato il programma del Progetto condotto in sinergia con l’Università di Perugia (C.U.R.I.A.MO. diretto dal Prof. Pierpaolo De Feo) e condiviso dall’Asl3 Umbria al quale, tra le Autorità intervenute, vi erano l’Assessore alla Sanità della Regione Umbria, il Direttore Sanitario dell’Ospedale di Perugia, il Direttore Generale dell’Asl3 Umbria ed il Sindaco di Campello.
Finalmente nei prossimi giorni questo ambizioso progetto avrà inizio nella sede della Fondazione Giulio Loreti Onlus mediante l’attuazione di tre livelli operativi:
• Primo livello: l’aspetto nutrizionale, condotto dalle due dietiste di Foligno Dott.ssa Giulia Germani e Dott.ssa Cristina Menichelli afferenti al Prof. P. De Feo e dalla dietista Dott.ssa Maura Scarponi che lavora con il Dott. Carlo Lalli, Responsabile del Servizio di Diabetologia dell’Ospedale di Spoleto. Dopo un incontro individuale con la dietista ed una psicologa avverranno ulteriori 5 incontri in gruppo a numero chiuso, metodologia, questa, che dal punto di vista pedagogico è sicuramente più vantaggioso.

• Secondo livello: l’aspetto psicologico, eseguito dalla Dott.ssa Erika Bonucci dell’Ospedale di Spoleto e da una collega, Dott.ssa Dalila Battistini, afferente al Prof. De Feo. Gli incontri avranno la stessa metodologia descritta precedentemente.

La metodologia di gruppo è molto interessante perché prevede la contemporanea presenza della dietista, della psicologa e del medico endocrinologo/diabetologo. Un rapporto così completo e avvolgente con i pazienti sicuramente favorisce la motivazione al cambiamento del loro stile di vita. I risultati conseguiti con questo approccio multidisciplinare sono lusinghieri.

• Terzo livello: il percorso Fitness Metabolico eseguito dal Dott. Nicola Scuderi, esperto in Scienze Motorie, avrà luogo nella nuova palestra della Fondazione. Esso viene preceduto da un test da sforzo con treadmill e da una visita cardiologica. Il programma di esercizio fisico comprende ginnastica aerobica e ginnastica da sforzo, da eseguirsi due volte alla settimana e per la durata di 90 minuti. Il corso dura tre mesi.

Naturalmente al termine del percorso i pazienti verranno sottoposti a followup trimestrale e, successivamente, annuale .

I risultati scientifici saranno monitorati da un dottorando di ricerca dell’Università di Perugia, finanziato per metà dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus, cosa, questa, che conferirà al progetto un aspetto qualificante.

L’attività multidisciplinare si svolgerà ogni lunedì e avrà inizio il giorno 26 novembre. L’attività di Fitness Metabolico, in parte già attivo, si tiene ogni martedì e giovedì. Per informazioni generali e sui costi e per prenotazioni contattare la Fondazione Giulio Loreti Onlus al numero 0743/275827, oppure tramite email info@fondazionegiulioloreti.it. Naturalmente la Fondazione, avendo nella sua missione particolare attenzione alle persone con difficoltà economiche offrirà sicuramente loro qualche percorso gratuito o agevolato.