Si è appena conclusa con grande successo di pubblico a Vallo di Nera (Pg), la XIX edizione di “Fior di Cacio”, la mostra mercato delle produzioni casearie artigianali di qualità e dei prodotti umbri, organizzata dal Comune di Vallo di Nera, che si è tenuta sabato 10 e domenica 11 giugno 2023.
Fiordicacio è, in Umbria, l’unica manifestazione dedicata interamente alle eccellenze casearie artigianali di qualità, nata con lo scopo di divulgare la cultura dell’arte casearia in tutte le sue sfaccettature e che ha contribuito a far crescere molte delle piccole aziende di produzione di formaggi dell’Umbria.
“Sono molto soddisfatta di questa edizione di Fior di Cacio – dichiara il Sindaco di Vallo di Nera, Agnese Benedetti – sono stati tanti i produttori e gli artigiani che hanno animato le vie del paese, le cantine, le piccole piazze durante la due giorni, che nonostante il maltempo, ha visto tanti visitatori ed appassionati gourmet che a Vallo di Nera hanno potuto assaporare il meglio delle produzioni casearie umbre e non solo. Vallo di Nera con questa edizione di Fior di Cacio si è confermato uno scrigno meritevole del prestigioso riconoscimento ricevuto dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), come “Città del Formaggio”, unica in Umbria. Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, i tanti espositori, la Pro Loco di Vallo di Nera e di Meggiano, i dipendenti comunali, il Gal Valle Umbra e Sibillini, gli sponsor, tutti i volontari e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla buona riuscita di questa XIX edizione di Fior di Cacio”.