“Il Risveglio news tg web”: è questo il nome del nuovo servizio d’informazione promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia. Si tratta di un video-notiziario consultabile nel sito internet della Diocesi all’indirizzo www.spoletonorcia.it. Il progetto, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, nasce dal desiderio di accendere una rete intercomunicativa multimediale tra i molteplici gruppi parrocchiali, associazioni culturali e sociali della diocesi di Spoleto-Norcia. È anche un modo per far conoscere, attraverso le immagini, l’immenso patrimonio culturale e storico del territorio della Diocesi e per raccontare gli eventi promossi dagli uffici pastorali della Curia, dalle parrocchie, dagli oratori, dai movimenti ecc… Questo nuova esperienza comunicativa va ad aggiungersi ad altre già avviate dalla Diocesi: l’Ufficio Stampa, il sito internet, Il Risveglio news edizione cartacea, la redazione spoletina di Umbria Radio, la partecipazione nella redazione del portale della Conferenza episcopale umbra (www.chiesainumbria.it).
Grande impulso a questo progetto l’ha dato, naturalmente, l’arcivescovo Renato Boccardo: «Fa parte della vita della Chiesa – dice – l’impegno e la preoccupazione per una comunicazione corretta. Mi sembra doveroso, dunque, che nel nostro tempo tutti gli strumenti a nostra disposizione vengano utilizzati saggiamente per far conoscere il messaggio che è alla base e motiva l’esistenza e la missione della comunità ecclesiale».
“Il Risveglio news tg web” avrà cadenza mensile (uscirà a metà mese, ndr) ed è coordinato dai giornalisti dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi. Le immagini e il relativo montaggio sono curati dalla Media Production di Alessandro Pratelli. La prima puntata è datata 16 novembre e ci sono servizi sull’Assemblea diocesana, sull’apertura dell’Anno della fede, sull’avvio della Visita pastorale dell’Arcivescovo, sulla beatificazione di Madre Maria Luisa Prosperi, sulla riapertura della chiesa di Uncinano, sull’incontro di formazione per le famiglie e sulla festa dei cresimati.