Categorie: Cronaca Foligno

Nuovo parcheggio da cento posti in centro

In pieno centro storico spunta un nuovo parcheggio da circa cento posti: finalmente una buona notizia sul fronte della sosta e viabilità.

L’area è quella a ridosso del suggestivo portico de Le Conce, e potrà ospitare per l’esattezza 95 posti auto, compresi quelli previsti per i portatori di handicap ai quali è stato riservato anche uno spazio in più oltre come segnale di maggiore attenzione.

Se tutto filerà liscio come da programma, la struttura sarà a disposizione già dal periodo quintanaro di giugno. Il progetto prevede una speciale pavimentazione vista anche la connotazione storico arcaistica ed il contesto urbano.

Per gli stalli dovrebbe essere utilizzata ghiaia di qualità con manto erboso, per le corsie soluzioni alternative al classico catrame. A completare il quadro, una speciale illuminazione ad hoc che contribuirà anche a rendere l’intera zona più sicura.

“Si tratta di un investimento di mezzo milione di euro – fa sapere Riccardo Settimi – e già nei primi giorni potrà dare lavoro ad una persona che ne curerà la gestione. Il parcheggio resterà comunque aperto per l’intera giornata e per renderlo ancora più agevole abbiamo ripristinato un vecchio collegamento pedonale che riporta gli utenti praticamente all’imbocco del canale de Le Conce proprio difronte agli Orti Orfini”.

L’area di sosta non ha ancora un nome, ma già si pensa a speciali convenzioni con residenti ed operatori economici, essendo tra l’altro particolarmente strategica per il cosiddetto ‘quadrilatero della movida’. Dalle quattro alle due ruote: “Stiamo pensando a progetti specifici anche per l’utilizzo delle biciclette in centro storico – anticipa Settimi – o mettendole a disposizione di chi verrà a parcheggiare o affittandole a tempo, si potrebbe anche utilizzare come punto di scambio, ma questo lo vedremo nell’ambito di un piano a livello cittadino”