Spoleto

Nuovo lutto nella diocesi di Spoleto – Norcia, è morto don Gaetano

Un nuovo lutto nell’Archidiocesi di Spoleto – Norcia. Venerdì sera, infatti, nella sua abitazione, è morto don Gaetano Conocchia. Aveva 88 anni e da qualche tempo era malato, tanto che di recente era stato anche ricoverato in ospedale. Un sacerdote “ruspante”, appassionato e coinvolgente nella sua missione così come nella quotidianità.

Grande il dolore che la notizia della sua scomparsa sta provocando alle comunità di cui è stato pastore, da Terni al circondario di Foligno, passando per Eggi di Spoleto, sua ultima parrocchia prima della pensione.

Don Gaetano era nato il 16 marzo 1934 a Casale di Montefalco ed era stato ordinato il 26 giugno 1961. “Ricordo con ammirazione e gratitudine – afferma l’arcivescovo Renato Boccardo – la esuberante passione pastorale e lo zelo per l’evangelizzazione che contraddistinguevano don Gaetano. Affidiamo questo serve buono e fedele all’amore compassionevole di Cristo Buon Pastore”.

Don Gaetano è stato parroco nella zona di Leonessa (quando era in diocesi di Spoleto), poi a Torre del Colle di Bevagna, poi in Val Serra nel Comune di Terni, poi a Fratta di Montefalco e altre comunità della zona e infine ad Eggi di Spoleto (fino al 2010). Uomo di contatto diretto col popolo, desideroso di conoscere sempre di più le materie teologiche e filosofiche, appassionato del mondo giovanile, amante delle tradizioni locali e “produttore” anche di un ottimo passito di Sagrantino di Montefalco. Un’attività, quest’ultima, nella quale nel corso degli anni aveva coinvolto i fedeli delle sue parrocchie.

I funerali si terranno lunedì 30 maggio alle 15.30 al santuario della Madonna della Stella di Montefalco.