Nuovo impianto di depurazione per Città della Pieve - Tuttoggi.info

Nuovo impianto di depurazione per Città della Pieve

Redazione

Nuovo impianto di depurazione per Città della Pieve

Aperto in località "La Trova", investimento da 3 milioni di euro
Dom, 18/11/2018 - 09:38

Condividi su:


Città della Pieve ha il nuovo depuratore, inaugurato in località «La Trova». Un investimento complessivo, tra collettori fognari ed impianto di depurazione, di circa 3 milioni di euro, finanziato al 95% dalla Regione con fondi comunitari e realizzato da Umbra Acque. Un moderno impianto a membrane filtranti che rimpiazza l’uso delle vecchie lagune aerate (tecnologia oramai superata e non più rispondente agli attuali standard di trattamento previsti per legge) e che garantisce risultati già apprezzabili nella fase di collaudo: piena efficienza depurativa senza ricorso a prodotti chimici; ingombro contenuto dei manufatti; assenza di impatti odorigeni e rumorosità; attenzione ai materiali ed ai colori.

L’impianto, di potenzialità fino a 5000 abitanti equivalenti, assicura il rispetto dei valori prescritti per le aree sensibili rispetto alle concentrazioni delle sostanze azotate e del fosforo – ha spiegato Marino Burini, Responsabile del procedimento per conto di Umbra Acque – ed ha un basso impatto ambientale anche in termini di inserimento paesaggistico, essendo in gran parte interrato e racchiuso nel verde, in un’area fuori da coni visuali importanti“.

Con città della Pieve – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Fernanda Cecchini – si concludono i lavori per realizzare e ammodernare 5 impianti di depurazione rispetto ai quali l’Europa aveva minacciato di mettere l’Umbria sotto infrazione. Oggi diamo garanzie al 90% del fabbisogno di adduzione fognario di Città della Pieve e diamo un contributo significativo alla qualità dell’acqua del nostro territorio che è obiettivo primario del governo dell’Umbria“.

Soddisfatto il sindaco Fausto Scricciolo, per  “un impianto all’avanguardia in cui vengono utilizzate le migliori tecnologie di cui siamo grati alla Regione Umbria, Umbria Acque e a tutti quei soggetti che in sinergia hanno lavorato su quest’importante opera che oggi, consegnamo simbolicamente nelle mani dei nostri ragazzi con la presenza della sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze“.  E proprio a sottolineare il connubio tra ambiente e futuro, l’inaugurazione è avvenuta nella Giornata internazionale dell’Albero e si è conclusa con la visita al nuovo depuratore  e la posa di un salice da parte della giovanissima sindaca Anita Verdacchi, quale simbolo di speranza e dell’impegno comune sul fronte ambientale. Elemento fortemente sottolineato nei loro interventi anche dall’amministratrice delegata di Umbra Acque Tiziana Buonfiglio e dal presidente dell’Auri Cristian Betti che questa mattina hanno preso parte al taglio del nastro con la benedizione di don Simone Sorbaioli, parroco di Città della Pieve.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!