Categorie: Scuola & Università Umbria | Italia | Mondo

NUOVO GIARDINO PER L'ASILO NIDO “ORFEO LUNGAROTTI” (Foto)

Nato nel 2003 come Centro per Bambini, il nido per l'infanzia Orfeo Lungarotti di Campello sul Clitunno ha oggi il suo nuovo giardino.

Dopo cinque anni di attività l'Associazione Mary Poppins della Presidente Manuela Pollano ha voluto migliorare, grazie alla collaborazione della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, la pavimentazione del giardino esterno con la sistemazione di una superficie antitrauma, conforme alle norme di sicurezza europee e più adatta ai bambini che devono muovere i loro primi passi.

“Questo ulteriore miglioramento del nido d'infanzia Orfeo Lungarotti – ha spiegato Manuela Pollano – è certamente un punto di forza per la sicurezza dei bambini e credo possa essere un elemento di garanzia molto importante anche per le famiglie che decidono di rivolgersi a noi”.

Un passaggio che segue di alcuni mesi l'ampliamento della struttura che, inaugurata nell'ottobre scorso, oggi prevede un grande spazio interno composto da 7 sale ed un ampio giardino esterno attrezzato per le attività ricreative insieme ad uno spazio interno per il servizio mensa e la somministrazione dei pasti (attiva per i bambini dai tre ai dodici mesi).

“In questi anni abbiamo avuto un aumento considerevole di bambini che ha richiesto non solo l'assunzione di nuove insegnanti, ma anche l'adeguamento della struttura in modo che fosse più consona alle esigenze dei bambini. Per questo sento di dover ringraziare, anche a nome di tutto lo staff di insegnanti, la Presidente della Comunità Montana Vincenza Campagnani per la sensibilità dimostrata verso la nostra attività e per aver contribuito in maniera determinante alla creazione di questo nuovo spazio esterno”.

L'Orfeo Lungarotti è in grado di offrire molti nuovi servizi: dall'inserimento dei bambini dai tre ai trentasei mesi, alla possibilità di stabilire una frequenza diversificata in base alle esigenze, permettendo alle famiglie non solo di scegliere tra una soluzione part-time (dalle 7.30 alle 12.30 o 14.00) o full-time (dalle 7.30 alle 17.30), ma anche di usufruire, su richiesta dei genitori, di un orario prolungato fino alle 19 dal lunedì al venerdì o dell'apertura dalle 8 alle 12 il sabato mattina.