Foligno si pone con orgoglio come città universitaria d’avanguardia nazionale, grazie all’istituzione del nuovo corso di laurea triennale in “Controllo di qualità dei prodotti per la salute (QUASAL)”, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia.
Questa iniziativa rappresenta un unicum in Italia, offrendo il primo percorso formativo dedicato a una figura professionale strategica per l’industria farmaceutica, cosmetica, degli integratori e CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization), settori in cui l’Italia eccelle e Foligno si distingue come nuovo polo di riferimento.
Il vicesindaco Riccardo Meloni, intervenuto alla presentazione a Palazzo Trinci, ha sottolineato l’importanza di un progetto che coniuga formazione di alto livello e sviluppo del territorio, favorendo l’occupazione giovanile. Un corso in linea con le esigenze concrete delle aziende, garantendo nuove prospettive di crescita e innovazione, e con il potenziale per attrarre a Foligno giovani talenti da tutta Italia.
Fondamentale il ruolo del Centro Studi Città di Foligno, con il presidente Enrico Presilla che affianca il Comune nel sostenere e valorizzare il corso come leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio, generando valore e innovative opportunità occupazionali nel comparto farmaceutico, oggi tra i più dinamici in Italia. “Questo nuovo corso di laurea è perfettamente in linea con quello che il Centro Studi porta avanti ogni giorno: offrire nuove opportunità di crescita al nostro territorio – ha dichiarato Enrico Presilla – Grazie al sostegno degli enti soci dell’Associazione, in particolare quello del Comune di Foligno che con la Giunta Zuccarini punta molto sul Centro Studi, stiamo lavorando insieme all’Università di Perugia per ampliare l’offerta relativa a corsi di laurea e master universitari”.
Il settore farmaceutico in Italia conta un valore della produzione di circa 56 miliardi di euro, con il 90% destinato all’export, e occupa circa 71.000 persone, di cui il 90% con laurea o diploma. Il comparto si distingue per una crescita superiore alla media economica negli ultimi cinque anni, con investimenti significativi in ricerca e sviluppo (circa 2 miliardi di euro) e un’alta produttività che posiziona l’Italia al primo posto tra i settori industriali nazionali.
A testimonianza della concreta spendibilità del titolo di studio, sono intervenuti in rappresentanza delle aziende leader del settore: Daniela Donelli, Head non pharma R&D di Angelini Pharma; Germano Scarpa, Presidente di Integratori & Salute; Roccaldo Sardella e Serena Massari, Delegati del Direttore per il Coordinamento del Corso di Laurea, Monica Sassi in qualità di presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che ha fortemente voluto e sostenuto il nuovo corso di laurea triennale. Questi rappresentanti confermano l’allineamento tra formazione e fabbisogno imprenditoriale, sottolineando l’importanza strategica del corso, un unicum nazionale dal potenziale innovativo e strategico per il mercato del lavoro e per il futuro occupazionale dei giovani.
Luogo: FOLIGNO, PERUGIA, UMBRIA

