Non è colpa del Comune se il cinema manca da ormai due anni a Città di Castello. Il vecchio ‘Eden’, essendo una proprietà privata, non si può riprendere. Quindi, siccome in città non c’è più una programmazione, il Comune stesso ha percorso un’altra strada, dando alla città un nuovo cinema.
Con queste parole il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta ha aperto la conferenza stampa di presentazione del Nuovo Cinema Castello, che ha avuto luogo stamattina all’ormai ex Auditorium di Sant’Antonio di Piazza Gioberti, trasformato in un’accogliente e curata sala cinematografica di ben 270 posti. Presenti all’appuntamento anche il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli, l’assessore Luca Secondi e il gestore della struttura Riccardo Bizzarri, “un grande professionista con altrettante grandi idee – ha aggiunto il primo cittadino – che ha vinto il bando per l’assegnazione della struttura indetto proprio dal Comune”.
Inaugurazione – Bizzarri, già gestore del Cinema Zenith di Perugia, ha quindi presentato la sua “nuova creatura” nei minimi dettagli, ribadendo che giovedì 19 novembre, dalle 19.30, ci sarà la grande inaugurazione, preceduta da un aperitivo e seguita dalla prima proiezione ad ingresso gratuito con “Amarcord” di Federico Fellini in versione restaurata.
Programmazione – Da venerdì 20 novembre comincerà invece la programmazione vera e propria, con i film di ultima uscita, blockbuster, tutte le novità del cinema d’autore o film d’essai (che da gennaio avranno una rassegna permanente una volta a settimana) di animazione e intrattenimento per soddisfare i gusti di tutti. “L’idea è quella di proporre una programmazione quotidiana, selezionando i film in relazione al target locale e di lavorare, insieme alle scuole, sulla grammatica cinematografica e sulle professioni legate a questa forma d’arte. – precisa Bizzarri – Il cinema, dunque, come punto di partenza per dare vita ad un luogo di aggregazione anche per il pubblico più sfuggente alla dimensione della monosala. Importante sarà anche la collaborazione con le varie associazioni del territorio per creare nuovi e costruttivi progetti che potranno avere luogo sempre all’interno della sala. Tra questi, ritornando alle scuole, ci saranno cineforum mattutini e corsi per realizzare cortometraggi“.
Il Nuovo Cinema Castello ha una grande platea e una galleria e può contenere, come detto, 270 spettatori. Lo schermo misura 9 metri per 4 con audio surround e proiettore digitale. La sala sarà aperta 7 giorni su 7, dal lunedì al giovedì ci sarà solo uno spettacolo serale, il venerdì e la domenica due e il sabato addirittura tre.
Film del primo weekend – Venerdì 20 novembre sarà proiettato “Hunger games – Il canto della rivolta”, alle ore 18 e alle 21; sabato 21 alle 16.30 c’è il film di animazione“Inside Out”, mentre alle 18.30 e alle 21.30 ancora “Hunger games”. Il film di Francis Lawrence sarà in sala anche domenica 22 alle 19 e alle 21.30.
I prezzi del biglietto saranno i seguenti: nel fine settimana (sabato e domenica) l’intero costa 7 euro, il ridotto 6; nei giorni feriali l’intero 6 euro e il ridotto 5. Solo il mercoledì il biglietto costerà per tutti 5 euro.