Nuovo centro culturale e d'integrazione per l'Associazione Tre Mondi - Tuttoggi.info

Nuovo centro culturale e d’integrazione per l’Associazione Tre Mondi

Redazione

Nuovo centro culturale e d’integrazione per l’Associazione Tre Mondi

Luogo di meditazione e preghiera, ma anche scuola di arabo gratuita per stranieri e italiani
Gio, 15/05/2014 - 08:56

Condividi su:


Integrazione. In tutte le sue forme e declinazioni. E’ questa la missione, sin dall’atto fondativo, dell’Associazione Interculturale Tre Mondi, che sabato 17 maggio alle 18 inaugurerà i locali del nuovo centro culturale in via Rinascita 1 (traversa di via Cerquiglia, sotto il comando della Forestale). Sarà l’occasione per illustrare le attività di questa sede dove, oltre ad uno spazio di meditazione e preghiera destinato ai praticanti della religione musulmana, italiani e stranieri potranno imparare l’arabo grazie a dei corsi completamente gratuiti. Le lezioni si svolgeranno in una piccola aula studio e saranno appunto destinate sia ai bambini di origine araba nati e cresciuti in Italia – molti dei quali non hanno mai imparato a parlare correttamente l’arabo – sia a tutti gli italiani che abbiano interesse ad imparare la lingua.

“Vogliamo far avvicinare il più possibile le culture araba e italiana – ha detto a Tuttoggi.info il presidente dell’associazione Karim Nasir – per far capire a tutti che possono convivere nel rispetto reciproco”. La sede di via Rinascita fungerà anche da ufficio informazioni, sempre a titolo gratuito, per tutti gli stranieri che avranno bisogno di aiuto per stabilirsi ed integrarsi nel territorio spoletino. “Non abbiamo ottenuto nessun contributo da parte del comune – ci tiene a precisare Karim Nasir – l’affitto lo pagheranno, con una piccola quota ciascuno, i fratelli della comunità musulmana che verranno qui per meditare e pregare”. Sono già una trentina, provenienti principalmente dal nord Africa. “Ma questo luogo non sarà a loro uso esclusivo – assicura il presidente Nasir -. Anzi, speriamo che possa diventare giorno dopo giorno un punto d’incontro e di confronto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!