Giornata importante quella di sabato 30 agosto per la comunità di Deruta. Alle ore 11:00, nella Sala del Consiglio Comunale, verrà presentato il progetto “In Movimento per la Salute” con la presentazione del nuovo pulmino che, grazie al sostegno Fondazione Perugia, potrà essere messo a disposizione dell’associazione Azione Civica che, sulla base di una convenzione in essere con il Comune, si impegna ad occuparsi del trasporto e della mobilità delle persone in difficoltà.L’associazione opera fin dal 2008 e nel corso dell’anno 2024 ha svolto 1560 servizi che hanno interessato 116 utenti con una media di 13 viaggi/utenti. Quattro i volontari impegnati per un totale di 548 giornate e una media di 137 giorni a testa. Un organico cui si aggiunge un altro volontario che assicura la presenza in ufficio e l’assistenza e l’ascolto delle diverse necessità.
“Le richieste di mobilità assistita sono garantite a tutti i soggetti fragili presenti nel territorio”, assicura l’assessore alle politiche sociali Maria Cristina Canuti. Le attività, a titolo esplicativo, possono riguardare l’accompagnamento presso il medico di base, a visite specialistiche, per l’acquisto di presidi sanitari o per recarsi presso istituti bancari e postali o uffici pubblici.”L’associazione – spiega il Sindaco Michele Toniaccini – ha partecipato con successo al Bando Salute della Fondazione Perugia, la quale ha concesso un contributo di 25.000 euro per l’acquisto di un automezzo attrezzato per il trasporto di persona con e senza carrozzina del costo di 39.500 euro, con la differenza co-finanziata dalla stessa Azione Civica con i proventi del 5 per mille e dei contributi ricevuti dai cittadini o da altre iniziative”.
In tutto questo non manca il sostegno del Comune di Deruta che contribuisce all’attività dell’associazione rimborsando alcune spese sostenute per le attività espletate, come previsto e regolato dall’apposita convenzione.L’arrivo del nuovo mezzo si propone di migliorare ulteriormente i servizi, con un impatto positivo sulla vita delle persone che ne usufruiscono. Lo scopo è quello di contrastare sempre più le situazioni di disagio con l’erogazione di un servizio organizzato e continuo, come ad esempio quello di accompagnamento a scuola o al Centro Speranza di Fratta Todina dei bambini disabili, o anche degli anziani soli presso gli ospedali per sottoporsi a particolari terapie. Altri interventi assicurati saranno quelli volti alla fornitura a domicilio di beni di prima necessità, all’interno di azioni di welfare generativo e sviluppo di reti di prossimità volte al miglioramento della qualità della vita di categorie sociali in condizioni di fragilità.
Alla presentazione del progetto, sabato 30 agosto, interverranno il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini, Roberto Moretti della Fondazione Perugia, Maria Cristina Canuti, assessore comunale alle politiche sociali, Rodolfo Nardoni, presidente dell’associazione Azione Civica e il parroco di Deruta Don Mathy.