Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

NUOVO APPALTO PER SERVIZI COMUNALI, STOCCHI (CGIL): “NO AL MASSIMO RIBASSO”

Verrà fatta entro la fine dell'anno, si presuppone in tempi brevi, la gara d'appalto per la gestione di servizi comunali come la custodia del museo, la pulizia degli uffici ed il servizio di mensa scolastica (gestione quest'ultima che verrà prorogata fino al termine dell'anno scolastico). Lo afferma il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, che a TO® spiega come l'amministrazione comunale, in linea con quanto viene fatto a livello nazionale e comunque nel rispetto delle norme, sia costretta ad una nuova gara per l'affidamento di tali servizi, attualmente gestiti dalla cooperativa L'Incontro.

“La scelta del Comune è più che lecita – afferma Fausto Stocchi della Cgil – ma quello che chiediamo è che la gara non venga fatta al massimo ribasso. Mi auguro che un sindaco illuminato come Alemanno punti invece all'offerta economicamente più vantaggiosa, considerando allo stesso tempo l'alta qualità e un prezzo concorrenziale”. Il massimo ribasso, secondo il sindacalista, potrebbe portare ad una minore tutela dei lavoratori, che sconterebbero la più bassa offerta economica della ditta personalmente, dovendo lavorare in meno persone e più ore.

“A noi non interessa proteggere una cooperativa invece che un'altra – conclude Stocchi – ma vogliamo solo che si rispettino le regole”.

Non rilascia invece commenti la presidente della cooperativa L'Incontro, Costanza Capocci, che, contattata da TO® preferisce non intervenire in merito alla vicenda.

Sara Fratepietro