Nuovi successi per gli alunni del Corso musicale del Comprensivo Spoleto 2

Nuovi successi per gli alunni del Corso musicale del Comprensivo Spoleto 2

Redazione

Nuovi successi per gli alunni del Corso musicale del Comprensivo Spoleto 2

Lun, 04/10/2021 - 09:32

Condividi su:


Filippo Sabbatucci e Ester Lorena Santangelo della scuola media Pianciani sul podio del concorso musicale “Perusia Harmonica 2021”

È stata una estate proficua quella che ha visto protagonisti gli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2. Alla competizione musicale online “Perusia Harmonica 2021”, organizzata dall’Associazione Culturale “MusiCosmicaMente” di Perugia con il patrocinio della Regione Umbria, infatti, ben due allievi della Scuola Media Pianciani hanno ottenuto importanti risultati nella sezione Solisti di Pianoforte delle scuole medie a indirizzo musicale.

Filippo Sabbatucci della II E infatti ha vinto il primo premio nella sottocategoria “2a Media” con la votazione di 90/100. Mentre Ester Lorena Santangelo della I DP, già vincitrice di due primi premi ai concorsi musicali “Marco Dall’Aquila” de L’Aquila e “Momenti Musicali” di Tivoli, ha vinto il secondo premio nella sottocategoria “1a Media” con la votazione di 95/100. A superarla solo un altro meritevolissimo ragazzo proveniente dalla Lombardia, a cui la giuria ha assegnato una votazione di 96/100.

I due ragazzi della Pianciani hanno vinto questi premi con due video realizzati a scuola negli ultimi giorni di lezione sotto la guida dell’insegnante di pianoforte, professoressa Lucia Sorci: Filippo Sabbatucci ha interpretato con notevole vena melodica il Valzer in la minore op. postuma di Fryderyk Chopin e con brillante virtuosismo l’ultimo dei Pezzi Infantili di Alfredo Casella, importante compositore italiano del ‘900; Ester Lorena Santangelo ha invece interpretato con grande gusto e ottima tecnica pianistica quattro dei meravigliosi brani dell’Album per la Gioventù di Piotr Ilic Ciaikovskij.

Filippo e Ester si sono poi esibiti dal vivo domenica 25 luglio durante la cerimonia di premiazione della competizione “Perusia Harmonica” con gli altri vincitori delle altre categorie nella splendida cornice del Cortile della Biblioteca di San Matteo degli Armeni di Perugia in zona Monteripido. I due ragazzi hanno riproposto i brani dei video, ma hanno anche presentato brani nuovi, riscuotendo un grande successo e stavolta finalmente provando l’emozione dell’esibizione dal vivo e degli applausi del numeroso pubblico presente.

“Grazie a Filippo e Ester – sottolineano dall’istituto comprensivo Spoleto 2 – che con la loro bravura ci danno grandi soddisfazioni e con la loro resilienza, dopo un anno così difficile, incoraggiano allievi e insegnanti a ricominciare il nuovo anno scolastico con ancora maggiore entusiasmo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!