di Legambiente Spoleto
Apprendiamo dalla stampa che l’Amministrazione ha deliberato in materia di ZTL la nuova fascia oraria di chiusura al traffico del centro storico: 8,30 – 11,00 per i giorni feriali e 10,00 – 18,00 durante i giorni festivi.
Se lo sforzo di tanto ragionare intorno al tema della mobilità alternativa alla ultra decantata Spoleto città senz'auto – dichiara Legambiente Spoleto – ha prodotto la chiusura di due ore e mezza la mattina, nelle stesse ore del carico e scarico merci, è la conferma che l'Amministrazione non è determinata ad istituire la ZTL. Non si è voluto prendere seriamente in esame la possibilità di rendere Spoleto una città a misura d'uomo e di bambino e non si è tenuto conto delle scelte fatte, dei soldi spesi e dei costi di gestione del progetto di mobilità alternativa: tanto valeva lasciare scorrazzare le auto in libertà. A questo punto, piuttosto che la chiusura “ridicola” dalle 8.30 alle 11, durante la settimana, conveniva tenere il centro storico aperto al traffico tutto il giorno.
Legambiente non è la sola a sostenere la necessità di chiudere ampie zone del centro storico, anche molti cittadini e commercianti sostengono questa proposta, considerandola strategica per la valorizzazione e la riqualificazione del centro storico e strumento fondamentale per migliorare la qualità dell'aria e della vita nella nostra città. Lo conferma anche il fatto che alcuni commercianti si sono organizzati autonomamente per offrire ai propri clienti anche un servizio di trasporto collettivo collegato con i percorsi meccanizzati.
Legambiente negli anni non si è mai limitata a contestare le scelte operate dall'Amministrazione, ma ha sempre fatto proposte e suggerimenti a cominciare dalla necessità di adottare in tempi brevi un Nuovo piano della Mobilità che affronti, alla luce dei nuovi parcheggi, anche il problema dei collegamenti della periferia con la città, così come di individuare azioni di potenziamento e razionalizzazione del trasporto pubblico verificando la possibilità di intervenire sul numero delle corse , sul prezzo e comunque cercando di mettere tutto a sistema..
Il tema della rivitalizzazione del centro storico poi non può essere limitato alla apertura o alla chiusura del traffico ma va messa in piedi, da subito, una politica più complessa, mirata a favorire il ritorno dei residenti e l’insediamento di attività commerciali ed artigianali di qualità. Lo spopolamento , in atto da anni, non è certo colpa della chiusura del centro storico al traffico.
“Non riusciamo a capire come questo provvedimento possa accompagnare la città alla definitiva attivazione della Mobilità Alternativa con la prossima apertura del parcheggio e dei percorsi meccanizzati della Posterna, come è stato affermato dal Sindaco e dall'Assessore Cintioli – conclude Legambiente – a noi pare una sconfitta dell’Amministrazione, quella attuale, ma anche tutte le precedenti. L'amministrazione non ha avuto il coraggio di confermare e difendere le scelte operate negli anni e l’idea di una città diversa immaginata con il progetto di mobilità alternativa Spoleto città senz'auto”.