Nuovi divieti Covid, il Cts: il modello Magione funziona | Scuole: necessario col rischio variante brasiliana

Nuovi divieti Covid, il Cts: il modello Magione funziona | Scuole: necessario col rischio variante brasiliana

Redazione

Nuovi divieti Covid, il Cts: il modello Magione funziona | Scuole: necessario col rischio variante brasiliana

Mer, 03/02/2021 - 10:21

Condividi su:


Il Cts (Comitato tecnico scientifico) umbro approva le ordinanza dei sindaci del Perugino, dove si sospetta circoli una variante più aggressiva del Coronavirus.

Il Cts ritiene confortanti i dati che provengono da Magione, dove alcuni dei provvedimenti poi estesi a un’altra trentina di Comuni (il coprifuoco anticipato, chiusura delle aree pubbliche, limiti alla spesa) stanno portando ad una flessione della curva dei contagi. I positivi nel Comune sono 176, ai livelli del 10 gennaio.

Un altro decesso a Casa Serena

Purtroppo però c’è stato un nuovo decesso (il quarto) tra gli ospiti di Casa Serena, dove si è sviluppato il focolaio Covid che ha colpito tutti gli anziani residenti e diversi operatori.

La chiusura delle scuole

Non erano state chiuse le scuole a Magione, con le prime ordinanze. Cosa che Cts, Asl e Regione hanno raccomandato ai sindaci con più alta incidenza di contagi. Provvedimento discusso, che alla fine molti sindaci hanno assunto.

Proprio alla luce della possibile circolazione della variante del Covid il Cts ribadisce l’importanza della chiusura delle scuole, “alla luce dell’incremento del tasso di incidenza sulle fasce giovanili, peraltro dimostrato in caso di variante”.

La variante brasiliana

A proposito della sospetta variante brasiliana, il Comitato Tecnico Scientifico e il Nucleo Epidemiologico condividono le risultanze delle indagini condotte dall’Istituto Superiore di Sanità su un lotto di tamponi inviati dalla Direzione Salute della Regione Umbria.

Nel corso della riunione sono stati analizzati i dati dell’attuale contesto epidemico che, nel distretto del Perugino, mostra una diffusione dei contagi più alta della media nazionale e delle altre aree della regione.

Circa le indagini condotte dall’Iss, eventuali conferme potranno arrivare dai sequenziamenti che l’Istituto opererà su un secondo lotto di tamponi inviati martedì e ai quali è stata data priorità di esame.

L’Umbria monitorata dall’Istituto di sanità

La situazione umbra comunque, richiederà, nelle prossime 2 settimane, un attento monitoraggio per verificare l’efficacia delle misure di contenimento dell’epidemia. La Direzione regionale è in collegamento costante con il Ministero della Salute e con l’Istituto di Sanità per coordinare gli interventi per la migliore tutela della popolazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!