Terminati i lavori per l’assegnazione dei numeri civici e la denominazione delle vie del centro abitato di Cortaccione, della frazione di Beroide e dell’area di Madonna di Lugo, per un totale di 32 vie e 930 numeri civici assegnati, la direzione urbanistica ultimerà entro la fine di questa settimana i lavori del Progetto Toponomastica nella zona di Santo Chiodo. L’intervento riguarda l’assegnazione di circa 400 numeri civici e la denominazione, attinente ad arti e mestieri, di 15 vie.
I prossimi interventi permetteranno di completare le zone di Maiano, Malfondo e San Venanzo. Successivamente il Progetto Toponomastica proseguirà nell’area di San Nicolò, interessando anche altre vie circostanti.
Il Progetto Toponomastica riguarderà complessivamente oltre 150 vie, per un costo complessivo di circa 80mila euro, con 4 uffici comunali impegnati sia nell'operazione di denominazione delle vie che nell'apposizione dei numeri civici.
Tutti i cittadini interessati riceveranno un’apposita lettera con le informazioni relative sia alla denominazione della nuova via che al numero civico. Nella stessa nota saranno contenute le modalità e i tempi per la conclusione della procedura che terminerà con l'apposizione del numero civico esterno.
A causa della complessità dell'intervento e della vastità del territorio comunale, l'attività avviata dagli uffici comunali nel mese di giugno 2010 si svilupperà in un arco temporale di oltre due anni al fine di consentire i necessari aggiornamenti anagrafici con la puntualità e la precisione che le informazioni trattate richiedono.